Listen to this text as you read:
La Firenze di Lorenzo il Magnifico è una nuova Atene. Qui, al tempo di Cosimo de’ Medici, è nata una scuola di filosofia neoplatonica.
L’Accademia di Ficino
Essa viene fondata dal filosofo Marsilio Ficino e viene chiamata Accademia, proprio come la scuola di Platone, perché vi si studiano e si traducono in latino i dialoghi di Platone.
Ma i filosofi fiorentini analizzano anche le opere neoplatoniche di Plotino, la filosofia cristiana e l’esoterismo orientale. Gli studenti dell’Accademia, tra cui i giovani Lorenzo e Giovanni, si riuniscono con i maestri nelle grandi ville dei Medici e studiano insieme.
Al curioso mix di discipline della Accademia si aggiunge la Cabala ebraica. La Cabala è lo studio di numeri associati alle parole che, attraverso complicatissimi calcoli, porta alla scoperta di verità nascoste nei testi.
Il genio che introduce lo studio della Cabala a Firenze è Giovanni Pico della Mirandola.
Giovanni Pico della Mirandola
I Pico della Mirandola sono una famiglia nobile del centro della penisola, perciò Giovanni viaggia molto ed entra in contatto con le corti dei più illustri signori italiani fin da bambino.
Non ha ancora vent’anni e già conosce sei lingue: greco, latino, francese, ebraico, arabo e aramaico.
Ha una memoria prodigiosa e, quando legge un’opera, è capace di ricordarla perfettamente. In più, sa la Divina Commedia di Dante a memoria. È in grado di recitarla tutta al contrario, dalla fine all’inizio!
Pico vuole arrivare alla Verità come i grandi filosofi dell’antichità e crede di poterlo fare grazie alla magia e all’interpretazione della Bibbia con il metodo della Cabala ebraica. Alcuni lo chiamano “eretico” ma il papa ha fiducia nel metodo magico di Pico e lo protegge.
Il giovane Pico è famoso in tutta Europa, perciò Lorenzo il Magnifico lo invita alla corte di Firenze. Pico muore a soli trent’anni. È stato misteriosamente avvelenato con un potente veleno: l’arsenico.
(Se vuoi saperne di più sulla Divina Commedia, puoi leggere una versione facilitata dell’Inferno di Dante qui:
https://onlineitalianclub.com/dante-e-la-divina-commedia-canto-i/ )
+++
What now?
Return to our History page
Explore SIX LEVELS of FREE materials on the club website: A1 – Beginner/Elementary | A2 – Pre-Intermediate | B1 – Intermediate | B2 – Upper-Intermediate | C1 – Advanced | C2 – Proficiency
Why not read/listen to EasyItalianNews.com? That’s FREE, too.
+++