As promised, here’s the last in our series of eight B1 (intermediate) level Italian listening tracks, plus the usual transcript to pore over once you’ve listened…
I’m off sailing, so won’t be able to respond to any comments today (but feel free to leave them anyway!)
(If you’re reading this in an e-mail, you’ll need to visit our website to hear the recording. Click here.)
Transcript
8.TROVARE UN LAVORO – I giovani e il lavoro
Con la crisi che ha colpito l’Europa in questi ultimi anni, trovare un lavoro è sempre più difficile. Soprattutto i giovani hanno sempre più problemi a trovare un lavoro.
Per di più trovare un lavoro adatto alle proprie capacità e ai propri studi è un’impresa ardua.
In generale in Italia ci sono due tipi di giovani. Infatti alcuni decidono di non continuare gli studi dopo le scuole medie o superiori e di trovare subito un lavoro e altri invece che scelgono di frequentare l’università e di prendere una laurea.
I giovani che smettono di studiare dopo le scuole medie spesso frequentano corsi per imparare un mestiere manuale o fanno un apprendistato.
Qui imparano a fare dei mestieri specializzati.
I giovani che invece decidono di intraprendere l’università cominciano un percorso di studi che li porterà alla laurea. Molti di questi percorsi sono molto lunghi e danno la possibilità di acquisire abilità per fare mestieri molto delicati, come ad esempio il medico.
Purtroppo però ultimamente non sempre chi ha una laurea fa il mestiere dei suoi sogni.
I giovani in Italia infatti faticano a trovare lavoro e spesso emigrano all’estero per cercarne uno. Questa è una realtà che speriamo che cambi presto.
P.S.
Today is the last day for the -33% e-books offer.
If you’ve been meaning to use the offer code, get over to our online shop and load up on the materials you need for your present/future studies.
(The discount code is save_33%_e-books.)
Don’t forget, all of our e-books come with a 60-day money-back guarantee!
Sergei says
Ciao Daniel!
Grazie per la registrazione.
Il problema di trovare un posto di lavoro è tipico per molti paesi, non solo per Italia. Sperate davvero che la situazione si cambierà presto? Io dubito, scusatemi per favore!
Buona fortuna a tutti!