DOPO AVER ASCOLTATO COMPLETA IL BRANO CON LE INFORMAZIONI MANCANTI
Nel Luglio del _________ quattro ragazzi ventenni che vivevano a _______________ decisero di fare uno __________ e di scolpire una statua raffigurante una _________ e di gettarla nelle acque di un _____________.
La direttrice dei musei civici aveva dato ordine di cercare le teste nel canale, dove si diceva che fossero state gettate dallo stesso __________________ prima di lasciare la città.
Quando furono ritrovate tutti i più famosi _______________dissero che l’opera era originale e che quello era il più importante ritrovamento artistico.
Per colpa di questa bravata molti critici d’arte fecero ______________________.
Now scroll down to check your answers with the transcript.
>
>
>
>
>
>
Testo (valido anche per l’autocorrezione)
Era l’estate del 1984 quando ci fu il più famoso ritrovamento artistico della storia.
Dragando un fosso nelle vicinanze di Livorno furono ritrovate tre teste di pietra scolpita.
Il ritrovamento fu sensazionale. Infatti i più famosi critici d’arte attribuirono le opere ad Amedeo Modigliani, famosissimo artista italiano.
L’allora direttrice dei musei civici per poco non svenne alla notizia dell’eccezionale ritrovamento. Era stata lei infatti a commissionare le ricerche delle preziose teste scomparse.
Secondo gli esperti le teste infatti erano state gettate nel fosso dallo stesso Modigliani nel 1909 prima di lasciare Livorno.
Questa notizia fece il giro del mondo, tutti i giornali ne scrissero e per giorni non si parlò d’altro che del sensazionale ritrovamento delle opere d’arte.
Quest’avvenimento però si rivelò uno dei più grandi scherzi dell’ultimo secolo.
Le opere non erano state affatto realizzate da Modigliani, ma da quattro ragazzi molto abili nella scultura.
I quattro, allora poco più che ventenni, avevano deciso di prendersi un po’ gioco di tutte quelle persone che cercavano disperatamente nel canale, ma non pensarono affatto che i critici d’arte potessero ritenere la loro opera originale, come invece accadde.
La loro bravata di certo non passò inosservata, ma la figuraccia dei critici d’arte che ritennero l’opera originale non fu da meno…