Esercizio
Rispondi alle domande seguenti:
- Enrico Fermi vinse un premio Nobel?
- Dove studiò Enrico Fermi?
- Perché Fermi andò negli Stati Uniti?
- Qual è stata l’ultima conquista di questo famoso scienziato?
Transcript
Fermi
In Italia sono nati molti scienziati famosi, e il nome di molti di loro viene usato per strade e scuole. Uno di questi è Enrico Fermi, che ha vinto un premio Nobel e ha perfino un elemento della tavola periodica nominato in suo onore! Fa pensare che poi il suo interesse e il suo impegno nei confronti della fisica potrebbero essere dovuti a una tragedia di famiglia. Fermi ha fatto la storia, ma ha anche avuto personalmente una grande storia.
Enrico Fermi figlio di un’insegnante, nacque a Roma il 29 settembre 1901. E’ conosciuto ora come uno dei più importanti scienziati nella storia, ma questo interesse verso la fisica non c’è sempre stato. Infatti furono i genitori che, per distrarlo dalla morte del giovane fratello da cui Enrico rimase sconvolto, lo incoraggiarono a impegnarsi negli studi. Il giovane Fermi osservava e faceva esperimenti fisici con i suoi amici solo per divertimento.
Nel 1918 ottenne una borsa di studio all’Università di Pisa, dove si laureò nel 1922. In seguito diventò un professore all’università di Roma. Nel 1928 si sposò con Laura Capon, proveniente da una benestante famiglia ebrea. Da lei ebbe due figli: Giulio e Nella. Negli anni che seguirono iniziò la persecuzione degli ebrei. Il premio Nobel in fisica che Fermi ricevette nel 1938 gli permise di andare in Svezia a ritirarlo. Dalla Svezia scappò quindi in America, dove ottenne la cattedra di professore di fisica alla Columbia University a New York nel 1939. Diventò un cittadino americano nel 1944. Il 28 Novembre 1954 morì a causa di un incurabile cancro allo stomaco.
Fermi dedicò la sua vita alla fisica e alla ricerca. Nel 1934 iniziò il suo più grande progetto che lo portò a scoprire, nel 1942, la reazione a catena, che produceva anche moltissima energia. Durante la seconda Guerra Mondiale, Fermi fu il principale scienziato del progetto Manhattan, che produsse la bomba atomica. Dopo la fine della guerra, continuò la sua ricerca sulla bomba a idrogeno. Infine lavorò anche sulle particelle ad alta energia e sui raggi cosmici.
Soluzioni
- Sì: per la fisica.
- Enrico Fermi ottenne una borsa di studio all’Università di Pisa, dove si laureò nel 1922.
- Fermi emigrò negli Stati Uniti con sua moglie per sfuggire alle legge razziali.
- Durante la seconda Guerra Mondiale, Fermi fu il principale scienziato del progetto Manhattan, che produsse la bomba atomica.