Esercizio
Vero o falso?
- Luca si è appena laureato.
- Luca vuol essere un archeologo come Indiana Jones.
- A Luca piacerebbe costruire un robot.
- Luca può aspettare fino dopo l’estate per prendere una decisione.
Mi chiamo Luca e ho appena finito gli esami di maturità. Adesso però devo scegliere a quale facoltà iscrivermi all’università e quindi che lavoro vorrei fare in futuro. Ma ci sono molte cose da considerare.
Se mi piacesse studiare storia, potrei studiare archeologia. Se studiassi archeologia poi potrei fare l’archeologo. E, se diventassi archeologo vivrei emozionanti avventure come quelle di Indiana Jones. Invece se mi piacesse la scienza potrei studiare ingegneria. Se studiassi ingegneria potrei lavorare in qualche laboratorio. Di sicuro, mi interesserei di robot e ne costruirei uno. Se non fosse così difficile, mi piacerebbe diventare uno scienziato.
Tuttavia la scelta dell’università è un passo importante e se non ci riflettessi su bene, sarei uno sciocco. Se scegliessi la facoltà senza averci pensato bene, di sicuro mi pentirei. Ma soprattutto non riuscirei a finire gli studi. I miei genitori sarebbero fieri di me se mi laureassi velocemente e trovassi un lavoro. Io non so ancora bene cosa voglio fare ma so che se non scegliessi entro l’estate sarebbe un problema.
Soluzioni
- Falso.
- Vero.
- Vero.
- Falso.
Back to Italian lesson on: unreal present