VERO O FALSO?
1. Alle scuole elementari i bambini sono più soggetti a contrarre influenze stagionali
2. Secondo l’articolo le mamme possono fare in modo che i bambini non contraggano malanni di stagione e malattie esantematiche
3. I pidocchi sono più pericolosi della varicella
4. I pidocchi sono parassiti dei capelli
5. La soluzione al problema dei pidocchi è tagliare i capelli ai bambini
6. I prodotti antipidocchi più efficaci sono tossici per la cute
7. Il parrucchiere dei pidocchi è una figura professionale apparsa negli ultimi anni
8. I pidocchi saltano da una testa all’altra
9. Lavare i capelli troppo spesso non aiuta a tenere lontani i pidocchi
Now scroll down to check your answers with the transcript.
>
>
>
>
>
>
Testo (valido anche per l’autocorrezione)
Quando si hanno bambini che frequentano le scuole elementari non ci si può mai rilassare. C’è sempre qualche sorpresa dietro l’angolo.
Innanzitutto c’è l’allarme malattia. Specialmente nei primi anni delle scuole primarie il bambino è un soggetto particolarmente esposto ai malanni stagionali e alle malattie esantematiche più comuni che colpiscono a ondate i nostri pargoli.
Purtroppo bisogna arrenderci a questa evenienza, perché non c’è nulla che noi mamme possiamo fare per salvare i nostri pulcini dalle continue influenze che ciclicamente colpiscono.
Ma c’è un’altra minaccia, ancor più fastidiosa di una varicella che noi mamme dobbiamo fronteggiare: quella dei pidocchi.
Ogni anno i piccoli parassiti delle teste si diffondono da un bambino all’altro, generando il panico delle insegnanti. E allora le maestre corrono ai ripari con avvisi e ammonimenti.
Ma ci sono degli accorgimenti che possiamo utilizzare per non darla subito vinta a questi piccoli parassiti.
In primis, dobbiamo sfatare i vecchi miti: una volta che questi piccoli mostriciattoli hanno colonizzato le teste dei bimbi, l’unica soluzione non è quella di tagliare i capelli. Questa è sicuramente la più facile e la più efficace, ma bisogna tener conto che negli ultimi anni sono stati creati prodotti più efficaci e meno tossici per la cute e che si è sviluppata una nuova figura professionale, quella del parrucchiere per pidocchi, che con abilità e uno speciale pettinino riesce ad eliminare il parassita dal cuoio capelluto.
Inoltre pensate alle conseguenze emotive che potrebbe causare una rasatura su una bambina delle elementari!
In seconda battuta, non è vero che il pidocchio salta da una testa all’altra, ma necessita di un contatto diretto per attaccarsi. Quindi mamme, per favore, smettiamola di terrorizzare i nostri figli!
Per evitare di utilizzare prodotti chimici spesso dannosi per la cute per scoraggiare l’attaccamento dei parassiti, intanto possiamo servirci di piccoli accorgimenti casalinghi.
Quindi possiamo non lavare i capelli dei nostri bambini troppo spesso e creare un ambiente sfavorevole all’attaccamento e al proliferare di questi parassiti.
Inoltre quando li laviamo, possiamo completare il tutto tamponando i capelli del bambino con dei batuffoli intrisi di aceto di vino. L’odore non sarà dei migliori, ma anche questo dovrebbe sfavorire l’attaccamento.
Tutto questo fermo restando che non c’è niente che possiamo fare se il pidocchio ha deciso di colonizzare le nostre teste! L’unica arma sarà rispondere prontamente all’attacco!
Leave a Reply