Nell’esercizio che segue, ascolterai un colloquio di lavoro. Ascolta con attenzione, poi completa gli esercizi. Se vuoi ripassare il lessico per questo esercizio, può dare un’occhiata alla nostra lezione di lessico su questo argomento.
In the following exercise, you’ll listen to a job interview. Listen carefully, then complete the exercises. If you need to revise the vocabulary for this topic, you can go back to our Italian vocabulary lesson on this topic.
ESERCIZIO 1 – Rispondi alle domande
1) Il signor Benedetti attende Marco:
a) nella sala relax
b) nel suo ufficio
c) nella sala riunioni
2) Marco ha saputo di questo lavoro grazie a:
a) un annuncio su internet
b) un amico
b) un annuncio su un giornale
3) Marco ha lasciato il suo primo lavoro perché:
a) era lontano da casa
b) guadagnava troppo poco
c) non c’erano possibilità di fare carriera.
4) A Marco non piacciono:
a) le persone pigre
b) i lavori di gruppo
c) i colleghi
5) Marco desidera questo nuovo lavoro perchè:
a) non vuole avere responsabilità
b) vuole guadagnare di più
c) vuole mettere su famiglia con una collega
6) Quando andrà in pensione, Marco:
a) vorrebbe vivere in città
b) vorrebbe vivere in una località di mare
c) vorrebbe vivere in una villa
ESERCIZIO 2 – Completa il testo con le parole mancanti
Segretaria: Salve, come posso aiutarla?
Marco: Salve, sono Marco Croma. Sono qui per un (1)____________.
Segretaria: Ah, salve, signor Croma. Mi segua, il signor Benedetti la attende in (2) ______ ________ .
Marco: Grazie.
Sig. Benedetti: Salve Marco, molto piacere. Io sono il signor Benedetti, il (3) _____________ delle assunzioni. Prego, si sieda. Dunque, vediamo…prima di cominciare, posso chiederle come è venuto a conoscenza di questa (4) _____________?
Marco: Ho letto l'(5) ______________ della vostra azienda su internet, ed ho subito pensato che si trattasse di un’occasione da non perdere.
Sig. Benedetti: Molto bene, grazie. Iniziamo pure dalle sue precedenti esperienze lavorative.
Marco: Bene. Pochi mesi dopo aver conseguito la laurea in ingegneria sono stato assunto da un’impresa che produce macchinari agricoli; qui ho trascorso cinque anni piacevoli, ma, lo confesso, sono una persona piuttosto ambiziosa, e le scarse possibilità di (6) ______________ mi hanno spinto a (7) ______________. Subito dopo sono stato assunto da un’altra azienda, dove ho trascorso un paio d’anni progettando piccoli velivoli. Il lavoro mi appassionava, ma lo (8) _______________ non era all’altezza delle mie aspettative, quindi ho dovuto lasciare…ed ora eccomi qua.
Sig. Benedetti: Mi parli un poco di lei.
Marco: Dunque, come le ho già accennato, sono una persona ambiziosa, ma anche socievole e disposta a (9) ___________ in gruppo, purchè i miei compagni non siano (10) ______________. Essendo un gran lavoratore, non li sopporto. Non sopporto neppure le (11) _______________, perciò cerco di imparare dai miei errori e dare sempre il meglio di me stesso.
Sig. Benedetti: Molto bene. Per quale motivo vuole lavorare da noi?
Marco: Credo che si tratti proprio della posizione che cercavo; sono entusiasta all’idea di avere grandi responsabilità, ma di poter essere allo stesso tempo libero e creativo. E poi, onestamente, sono attratto dalla possibilità di poter (12) _____________ un po’ di più…un giorno, sa, non mi dispiacerebbe metter su famiglia.
Sig. Benedetti: Bene, Marco…ah, come lei probabilmente sa, se firmerà un (13) ____________ con noi dovrà essere disponibile per un (14) _______________.
Marco: Ah, si, ho letto sull’annuncio…guardi, per me non ci sono problemi: sono sempre stato attratto dalla vita in città. Bologna, poi, la conosco dai tempi dell’università, e ritornarci è da allora un mio desiderio: mi manca la sua vitalità…anche se, quando andrò in (15) _____________, ho sempre immaginato una località di mare come residenza ideale.
Sig. Benedetti: D’accordo, Marco… è stato un piacere. Le faremo sapere il più presto possibile…le auguro una buona giornata.
Marco: Grazie mille, anche a lei.
Vai alle soluzioni – Go to solutions