Esercizio
Rispondi alle domande seguenti:
- Quanto tempo dura la scuola elementare italiana?
- Cosa viene dopo la scuola elementare, e quanto dura?
- Cosa devono fare gli alunni dopo le scuole medie?
- Cosa rappresenta l’ultimo passo della formazione scolastica?
Transcript
Uno studente si affaccia al mondo scolastico all’età di sei anni quando comincia a frequentare quella che in Italia viene chiamata ‘scuola dell’obbligo’. Il primo ciclo scolastico è infatti quello delle scuole elementari; è di durata quinquennale ed è pensato per dare agli alunni una formazione generale sulla lingua e la grammatica italiana, la matematica, storia, geografia e le lingue straniere. Dopo le elementari ci sono le scuole medie che durano complessivamente tre anni e al termine delle quali vi è un esame.
Il vero cambiamento avviene dopo le scuole medie, l’alunno è infatti tenuto a scegliere l’indirizzo scolastico che meglio può mettere a frutto le sue capacità e i suoi talenti: la divisione principale è quella tra i licei e gli istituti tecnici, entrambe le categorie dureranno cinque anni. I licei si dividono in classici e scientifici, nei primi l’accento è messo appunto su quelle materie definite ‘classiche’ come la lingua latina e quella greca. Nei licei scientifici si dovrà invece studiare più matematica, fisica e biologia. Gli istituti tecnici invece sono molto diversificati e vengono definiti ‘formativi’ perché attraverso l’insegnamento di abilità pratiche aiutano a sviluppare delle qualifiche che potranno risultare utili in ambito lavorativo.
L’università rappresenta l’ultimo passo della formazione scolastica, dura complessivamente cinque anni ed è diventata uno strumento sempre più necessario per affrontare le sfide odierne del mercato del lavoro.
Soluzioni
- La scuola elementare è di durata quinquennale.
- Dopo le elementari ci sono le scuole medie che durano complessivamente tre anni.
- Gli alunni devono scegliere tra i licei e gli istituti tecnici.
- L’università rappresenta l’ultimo passo della formazione scolastica.