COMPLETA CON LE INFORMAZIONI MANCANTI
1. Il giorno di Sant’Ambrogio, si inaugura la ______________________.
2. Le alte ____________ registrate in quest’autunno hanno fatto sì che non comparisse la neve se non ad ____________e in quantità molto ridotta.
3. I gestori degli impianti sciistici sono ____________ perché vedono sfumare i ricavi del ____________________ di vacanze dell’anno.
4. I _____________hanno annunciato che ______________continueranno a rimanere al di sopra delle _________________per altre due settimane.
5. Potrebbe non esserci neve sufficiente a ______________.
6. La paura è che questo fenomeno potrà arrecare gravi danni all’________ di _______________ che fanno del turismo invernale il loro punto di forza.
Now scroll down to check your answers with the transcript.
>
>
>
>
>
>
Testo (valido anche per l’autocorrezione)
Domani, sette dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, si inaugura la stagione sciistica alpina. Sarà una partenza un po’ in sordina poiché le alte temperature registrate quest’autunno hanno fatto sì che non comparisse la neve se non ad alte quote e in quantità molto ridotta.
Niente piste imbiancate quindi, ma impianti sciistici aperti e deserti.
Forte è lo sconcerto fra i gestori degli impianti e degli albergatori che vedono sfumare i ricavi del ponte dell’Immacolata, solitamente il primo weekend di vacanze sulla neve che normalmente costituisce il primo guadagno della stagione.
Come se non bastasse i meteorologi hanno annunciato che le temperature continueranno a rimanere al di sopra delle medie stagionali per altre due settimane. Un fenomeno questo, che si ripercuoterà anche sui ricavi delle vacanze natalizie.
Infatti potrebbe non esserci neve sufficiente a Natale. Le montagne senza neve di sicuro scoraggeranno i turisti e gli habitué dello sci, che certamente preferiranno un natale casalingo.
La paura è che questo fenomeno potrà arrecare gravi danni all’economia di quelle regioni che fanno del turismo invernale il loro punto di forza.
Leave a Reply