Esercizio
Rispondi alle domande seguenti:
- Quando Pietro ha iniziato ad essere affascinato dall’artigianato?
- Con quali materiali lavora Pietro?
- Perché Maria è un po’ triste?
- Perché Pietro si sta impegnando a realizzare il capanno nel minor tempo possibile?
Transcript
Festa di compleanno
Pietro nel tempo libero ama fare lavori manuali, sta spesso in giardino e in cantina. Fin da quando era bambino, è affascinato dall’artigianato e si diverte nel lavorare il ferro e il legno. Ora però lavora come rappresentante commerciale e torna a casa solo nei fine settimana.
Sa che se solo avesse più tempo libero riuscirebbe a finire il capanno in tempo per la festa di compleanno della figlia. Pietro le ha detto che se lei volesse potrebbe invitare tutti i suoi compagni di classe alla festa. Maria, se potesse, inviterebbe anche Paola, l’amica che vede ogni estate quando va in vacanza a Rimini con la famiglia. Ma Paola abita in una città nel nord Italia e potrebbe venire solo se prendesse un treno. Per questo Maria è un po’ triste, ma sa che comunque riuscirà a vedere Paola dopo la fine della scuola, durante le vacanze estive.
Maria pensa che il giardino sia proprio il posto giusto per la sua festa, e anche se piovesse potrebbero tutti andare nel capanno a ripararsi e mangiare lì la torta di compleanno. Maria non vede l’ora che arrivi la data della sua festa e spera che tutti potranno divertirsi. Infatti vuole organizzare una festa così divertente che i suoi amici ne parleranno per giorni.
Pietro è cosciente di quanto questo sarebbe importante per la figlia, per questo si sta impegnando a realizzare il capanno nel minor tempo possibile.
Soluzioni
- Pietro ha iniziato ad essere affascinato dall’artigianato fin dall’infanzia.
- Pietro lavora con il ferro e con il legno.
- Maria è triste perché la sua amica Paola non può partecipare alla sua festa di compleanno.
- Perché Pietro è cosciente di quanto questo sarebbe importante per la figlia.