VERO O FALSO?
1. La diciassettesima Fiera della piccola e media editoria è il sette e l’otto dicembre.
2. La Fiera ospita gli stand delle case editrici con tiratura inferiore alle diecimila copie.
3. La Fiera è nata per volere dell’Assessore all’istruzione Luca Colonna.
4. All’inizio partecipavano solo quattro case editrici.
5. Adesso partecipano circa venti case editrici con oltre cinquanta stand.
6. La Fiera inizia il sette dicembre alle dieci e mezza.
7. L’ingresso è di 8€ con sconti per giovani e anziani.
8. Chi viene alla Fiera coi mezzi può avere sconti.
Now scroll down to check your answers with the transcript.
>
>
>
>
>
>
Testo (valido anche per l’autocorrezione)
Il sette e l’otto dicembre al Palazzo dei Congressi di Roma si tiene la diciottesima edizione della Fiera della piccola e media editoria.
Quest’evento raduna tutte le case editrici minori italiane, nello specifico quelle con una tiratura inferiore alle diecimila copie per libro.
La fiera è nata diciotto anni fa per volere dell’allora Assessore alla Cultura Luca Colonna, nella speranza di far conoscere le opere di scrittori esordienti e i nomi meno noti del panorama letterario italiano.
Cominciata con la partecipazione di solo quattro case editrici, ad oggi la fiera conta più di trenta case editrici, con circa cinquanta stand di libri, per un totale di quasi quattromila titoli tra cui scegliere.
Ma non è tutto, contestualmente alla fiera si alterneranno incontri con gli autori, letture pubbliche e dibattiti sulle opere.
Inutile dire che sarà un’ottima opportunità per completare i vostri regali di Natale, magari con un bel volume autografato dall’autore.
Le danze si apriranno il sette mattina alle nove e mezzo e proseguiranno fino alle venti e trenta dell’otto.
L’ingresso ha un costo di otto euro, ma si prevedono sconti per giovani e anziani. Soprattutto, grazie alla collaborazione con l’azienda dei trasporti, mostrando il biglietto della metro o dell’autobus alla biglietteria, avrete accesso ad uno sconto speciale sul prezzo del biglietto. Tutte i dettagli dell’iniziativa sono disponibili su www.fierapalazzo.it
Tracy says
Thanks for this, great text with some new and useful vocabulary! I guess there is no dance though ….”Le danze si apriranno il sette mattina…” …sometimes hard to understand when things cannot be translated directy…. “-) …also – does this event exist ….nothing found via google…
ulyana says
Aprire le danze significa dare inizio ad un evento, ad un lavoro, più in generale ad una azione che in molti stanno aspettando.