Today I have a nice exercise on the various uses of the verb ‘fare’.
Just like its English equivalent (to do), ‘fare’ forms part of many useful expressions and so is common in spoken Italian.
Click here to try the exercise.
Done that, but still have an insatiable thirst for improving your Italian?
Below, I’ve pasted the sample chapter for our latest Italian easy reader, Cena con delitto, by Emanuele Stefanori e Michela Guida.
Listening to and reading Italian is the BEST thing you can do to keep yourself motivated and accelerate your progress with the language.
So take a look, and as you read, listen to the story at: http://soundcloud.com/onlineitalianclub/sets/cena-con-delitto.
Capitolo 1. Un omicidio!
“Un omicidio? È sicuro?”
“Sì, commissario! Sono sicuro! Io e mia moglie abbiamo visto uccidere una persona!”
Il commissario Benvenga è un uomo anziano, alto e robusto, con pochi capelli in testa e grandi baffi grigi. Lavora in polizia da quasi trent’anni e durante la sua lunga carriera ha sentito e ha visto tante cose strane. Ormai è abituato anche alle storie più bizzarre. È per questa ragione, forse, che non perde la pazienza quasi mai.
Il signor Malintesi, invece, è davvero molto nervoso. È arrivato alla Stazione di Polizia verso le dieci di sera insieme a sua moglie. Mentre la signora rimaneva in silenzio, lui chiedeva con insistenza di parlare con qualcuno per denunciare un omicidio. Dopo dieci minuti e due bicchieri d’acqua, ora i signori Malintesi sono seduti nell’ufficio di Benvenga.
“Dovete fare presto, commissario! Hanno ucciso un uomo e volevano uccidere anche noi! Siamo scappati appena in tempo… e mia moglie è sotto shock per quello che è successo!”, dice il signor Malintesi, mentre tiene la mano della donna.
“Signora, come si sente? Per me non è così agitata come dice suo marito…”, nota il commissario.
“Ma come no? Non vede che non riesce a parlare? Non ti preoccupare, cara, risolvo io questa brutta situazione”.
“Va bene, va bene”, risponde Benvenga. “Adesso però cominciamo dall’inizio, con calma e senza dimenticare niente, per favore!”
“D’accordo, commissario. Allora…”
Liked it?
Remember, the special launch price on Cena con delitto ends on Sunday.
To give your Italian a boost, read/listen to the full eight chapters, study the glossaries of ‘difficult’ words, and test your understanding with the comprehension tasks (complete with answers, of course).
All for just €7.50 (usual price €9.99.)
Buy Cena con delitto | Visit our online shop | E-books for learning Italian | Online Italian lessons