RISPONDI ALLE DOMANDE SU SAMANTHA CRISTOFORETTI
1. In che giorno è partita per lo spazio?
2. Come si chiama la navicella a bordo della quale è partita per lo spazio?
3. Quanti mesi deve stare nella Stazione Spaziale Internazionale?
4. Quanti anni ha?
5. In che cosa si è laureata?
6. In che anno ha iniziato l’addestramento?
7. Come si chiama il suo sito web?
Now scroll down to check your answers with the transcript.
>
>
>
>
>
>
Testo (valido anche per l’autocorrezione)
Tra i personaggi che sono recentemente diventati popolari in Italia per diversi motivi, a volte non troppo nobili, Samantha Cristoforetti si è distinta per il suo lavoro un po’ fuori dal comune. Samantha infatti è la prima donna italiana ad andare nello spazio, la terza in Europa. Il 22 novembre del 2014 a bordo della navicella spaziale Sojuz, ha lasciato la Terra alla volta della Stazione Spaziale Internazionale, dove vivrà per sei mesi e svolgerà importanti esperimenti scientifici.
A soli 37 anni Samantha vanta un curriculum invidiabile. SI è laureata in ingegneria meccanica all’università di Monaco e successivame si è arruolata nell’Aeronautica Italiana dove ricopre il ruolo di Capitano, parla cinque lingue ed ora è anche un’astronauta.
Il suo addestramento per andare nello spazio inizia nel 2009 quando Samantha si presenta alle selezioni battendo più di 8500 candidati.
L’addestramento è stato duro e Samantha ha dovuto allenare sia il fisico che la mente a resistere per mesi in un ambiente completamente diverso.
In Italia in poche settimane Samantha è diventata molto popolare. Il suo nome è sempre presente sui giornali, alla tv o alla radio. Prima di partire inoltre Samantha ha rilasciato molte interviste nei più importanti talk show italiani. Samantha è presente anche sul web: su Twitter i follower del suo account sono aumentati a dismisura, superando quelli dei colleghi maschi che l’hanno preceduta, come Luca Parmitano.
Il sito Avamposto42, in cui Samantha tiene un diaro di bordo on-line è tra i più cliccati in Italia. Possiamo dire che è nata una stella in tutti i sensi?
Shelley Wintle says
I found about 10 mistakes in this transcript! Not good enough.
Daniel says
Enlighten us, Shelley. What were the ten mistakes you found? We’d love to know, so we could fix them! This website has many thousands of pages, created over a period of nearly ten years, by hobbyists. We rely on USEFUL feedback to fix things that are broken.
Daniel says
Listened to this now and found one mistake. This is my wife’s voice, it’s well read, she missed one word that I can spot. Anxiously awaiting your feedback on the other nine, Shelley.