VERO O FALSO?
1. Chi parla conduce un programma Tv o alla radio.
2. Il tema trattato nella puntata è un tema da sempre molto discusso e trattato.
3. Nel programma si vuole discutere del fatto che convivere sia la scelta più saggia.
4. Gli ospiti in studio sostengono due punti di vista differenti.
5. Teodoro Clementi è un avvocato contrario alla convivenza.
6. Carolina Giovannetti è una scrittrice a favore del matrimonio.
7. Teodoro Clementi pensa che molte coppie divorziano perché prima di sposarsi non hanno mai provato a vivere insieme.
8. Carolina Giovannetti sostiene che la convivenza è immorale.
Now scroll down to check your answers with the transcript.
>
>
>
>
>
>
Testo (valido anche per l’autocorrezione)
Cari amici della nostra rubrica Affari di Cuore, la puntata di oggi tratta un argomento molto discusso negli ultimi trenta o forse quarant’anni, ovvero: matrimonio o convivenza?
C’è chi dice che convivere sia la scelta più saggia, chi invece sostiene che il matrimonio sia necessario, insomma è un argomento che divide da sempre.
Nella puntata di oggi esamineremo i pro e i contro di ciascuna scelta, avvalendoci anche dell’aiuto degli ospiti in studio.
Per la squadra ‘favorevoli alla convivenza’ c’è Teodoro Clementi, ex avvocato matrimonialista, ora in pensione, mentre per i ‘favorevoli al matrimonio c’è Carolina Giovannetti scrittrice di romanzi sui problemi di coppia.
Prima di passare la parola ai nostri ospiti, farò un piccolo riassunto delle loro posizioni, per seguire meglio il dibattito.
L’avvocato Clementi, forte della sua esperienza nell’ambito dei divorzi, ritiene che la convivenza sia un passo necessario nella vita di una coppia.
Molte coppie sposate infatti scoppiano perché prima del matrimonio non hanno mai vissuto insieme, scoprendo che non si trovavano bene troppo tardi. La Signora Giovannetti invece sostiene il matrimonio, quale legame stabile e che da sempre è considerato l’unico modo di stare insieme davvero. Insomma per i giovani che divorziano presto non si tratta di non aver fatto il rodaggio della convivenza, ma di non essersi impegnati davvero nei rapporti. Ho detto bene? Allora via al dibattito con i nostri ospiti…
Leave a Reply