There are some nice shops on Via D’Azeglio.
From Bologna’s Piazza Maggiore, on the right-hand-side as you face the Basilica di San Petronio, head south-east, gently up hill towards the city wall and then the Apennines.
And now, I even know who D’Azeglio was.
Another of those pesky Risorgimento politicians.
Listen to today’s brief biography to find out more.
Then scroll down and listen to it again, but this time with the help of the transcript.
Finally, if you’re still interested, read through the transcript again, maybe with the aid of a good online dictionary such as wordreference.com…
Find time for all that, and you’ll have improved your Italian listening skills, reading comprehension, maybe learnt some new words, and probably brushed up some grammar too.
And when you’re next in Bologna, perhaps you’ll feel a little more orientated…
(If you don’t see the listening plug-in here below, that’ll be because you’re reading this in an e-mail. In which case, click here to view this article on our website.)
Transcript
MASSIMO D’AZEGLIO
Non fu solo un politico, ma anche uno scrittore e un pittore. Voleva il meglio per la sua patria e si era fissato moltissimi obiettivi da raggiungere. Non divenne molto conosciuto, ma continuò comunque a dedicarsi alla politica per tutta la vita.
Massimo Tapparelli d’Azeglio nacque il 24 ottobre 1798 a Torino, fu un pittore, scrittore, patriota e politico italiano del Risorgimento. Figlio del marchese Tapparelli d’Azeglio e di Cristina Morozzo, aveva altri quattro fratelli, di cui uno morì giovanissimo. Era il leader del movimento che sosteneva l’espulsione di tutte le ingerenze straniere negli stati italiani allora divisi. Frequentò l’Università di Torino da giovanissimo.
Trascorse l’adolescenza dedicandosi all’arte della pittura e nel 1833 scrisse due romanzi politici. Studiò pittura a Roma.
D’Azeglio combatté contro gli Austriaci nel movimento di liberazione italiana del 1848, prima a Custoza e poi a Novara.
Fu nominato primo ministro del Piemonte-Sardegna il 7 maggio 1849. Governò dal 1849 al 1852, ponendosi come obbiettivi la pace con l’Austria, l’intesa con la Francia e l’Inghilterra, la difesa della costituzione, le riforme interne. Promuoveva idee di unità d’Italia, e di uno stato basato su verità, giustizia e educazione.Il suo più importante atto legislativo sono le leggi Siccardi del 1850, che separavano Stato e Chiesa abolendo i privilegi del clero cattolico.
D’azeglio si dimise il 30 ottobre 1852, a causa di un disaccordo con Cavour che era diventato il suo ministro delle finanze.
Si ritirò dalla vita pubblica e servì per un certo periodo in ruoli politici minori, ma rattristato si accorse che ormai era troppo lontano dalle correnti dominanti, era diventato una persona solitaria e incompresa.Durante i suoi ultimi anni scrisse un libro sui suoi ricordi: “Le mie memorie”, incompiuto, che venne pubblicato nel 1867.
Morì il 15 gennaio 1866.
P.S.
Don’t forget the 25% discount on online Italian lessons.
This is the second and final week of our offer.
So if you’ve been meaning to book some one-to-one classes with one of our expert Italian teachers, better get a move on!
You need this discount code:
save25%onlinelessons
It expires this Friday, that’s September 12th.
Don’t ask which time zone, because I’m not sure.
To be on the safe side, get your order in now. This discount will NOT be repeated any time soon.
Save 25% on online Italian lessons, visit our shop today.