Quante e quali sono le superstizioni in Italia? Leggi il brano per scoprire come evitare la malasorte nel Bel Paese e completa gli esercizi!
[Have you ever thought about Italian superstition? There are a lot of things that can bring good or bad luck, find out more with this exercise!]
ESERCIZIO 1 – Leggi il brano e dì se le affermazioni che seguono sono vere o false [Read the text and say whether the statements are true or false]
In Italia la superstizione è collegata agli oggetti più comuni, qualsiasi cosa può trasformarsi in segno di cattivo augurio! Per esempio, mai aprire un ombrello in casa, pioverà sfortuna! Anche la scopa è un pericolo per le ragazze: se qualcuno spazza loro i piedi, non si sposeranno mai. Che dire poi degli animali domestici? Un gatto nero può essere positivo se attraversa la strada da sinistra a destra, negativo se lo fa nell’altro senso, perché significa che dal Bene è passato al Male. A tavola, mai rovesciare il sale, e il pane deve essere dritto, per evitare guai! Mai iniziare qualcosa di importante il martedì, dice il proverbio: e per sapere come ci considerano le persone? Basta sentire quale orecchio ci sta fischiando.
Aprire un ombrello sulla soglia di casa porta sfortuna. V F
Spazzare i piedi alle ragazze significa farle sposare entro l’anno. V F
Un gatto nero porta sfortuna solo se attraversa la strada da sinistra. V F
Va bene rovesciare il sale a tavola. V F
Per capire se piacciamo a qualcuno dobbiamo prestare attenzione alle orecchie che fischiano. V F
ESERCIZIO 2 – Cruciverba [Crosswords]
Definizioni
1. Romperlo porta sette anni di sfortuna
2. Se fischia quello destro, qualcuno sta parlando bene di te, se fischia quello sinistro, c’è una persona che non ti considera troppo simpatico…
3. In inglese è ‘touch wood’, ma in Italia tocchi…
4. Né di Venere né di Marte, non si sposa, non si parte, né si dà principio all’…
5. Messo rovesciato sulla tavola per pranzo è di cattivo segno
Vai alle soluzioni / Go to the solutions