ESERCIZIO 1 – Vero o Falso?
1-V, 2-F, 3-V, 4-F, 5-V, 6-F
ESERCIZIO 2 – Inserisci le parole
La coppia fissa derivò dalla necessità di protezione che la donna sentiva: l’uomo decise a sua volta di unirsi a una sola donna dato che occuparsi del mantenimento di un gruppo femminile più ampio era impossibile. Si svilupparono quindi nel cervello tre circuiti distinti: quello dell’attrazione sessuale, indispensabile per unire l’uomo alla donna, quello dell’amore romantico, per concentrare tutta l’energia riproduttiva in una sola persona, e l’affetto duraturo, che mantiene le coppie unite da un legame profondo.
Testo dell’ascolto
Se si chiede ad una persona la ragione per cui decide di tradire il proprio partner, questi con ogni probabilità vi risponderà adducendo ogni tipo di ragione psicologica. Dietro a tutto questo si nasconde in realtà un impulso evolutivo della specie: in termini darwiniani, l’adulterio ha sempre avuto un senso dato che i figli non sono altro che il modo di trasmettere i nostri geni alla prossima generazione.
La coppia fissa derivò dalla necessità di protezione che la donna sentiva: l’uomo decise a sua volta di unirsi a una sola donna dato che occuparsi del mantenimento di un gruppo femminile più ampio era impossibile. Si svilupparono quindi nel cervello tre circuiti distinti: quello dell’attrazione sessuale, indispensabile per unire l’uomo alla donna, quello dell’amore romantico, per concentrare tutta l’energia riproduttiva in una sola persona, e l’affetto duraturo, che mantiene le coppie unite da un legame profondo. Questi circuiti possono funzionare in maniera combinata, oppure in modo indipendente: l’uomo è biologicamente condannato all’infedeltà, ma chiaramente esistono personalità con maggiore inclinazione in rapporto ad altre.
Le circostanze più disparate possono rendere l’adulterio più o meno attraente, ma non bisogna dimenticare che ciò che contrassegna l’essere umano è il libero arbitrio, determinato da una parte del nostro cervello: di fronte alla noia quotidiana e all’occasione perfetta di tradimento possiamo sempre decidere di mantenerci fedeli.