Buondì.
I’m later today, as I’ve been doing the final proof-reading of a new, C1/2-level Italian easy reader.
This is something I’m very proud of, both because it’s professionally-written and because of the brave choice of topic.
So I wanted to share it with you today, rather than waiting until Monday.
If your level in Italian is high, perhaps you’ll have already read / listened to ‘La Via Francigena‘ (C2 level) by Roberto Gamberini?
Roberto’s an Italian teacher from Rome, who now sometimes helps us out at our school in Bologna, when not busy earning big bucks teaching American university students and diplomats and so on.
So the new one is by the same author as ‘La Via Francigena‘ and, like that one, is a true story.
It’s called ‘Il vulcano’, but it’s not about geography…
Instead, his theme is migration.
Specifically, a child migrant who has made it across the dangerous Mediterranean Sea in a desperate attempt to reach safety and, who knows, perhaps a better life.
This is a hot issue here in Italy, as it is in many places. But I’ll let him tell you about it in his own words.
Nel 2014 in Italia sono arrivati circa tredicimila minori stranieri non accompagnati: ragazzi e ragazze, o bambini e bambine, minorenni, senza la cittadinanza europea, senza la protezione e la tutela dei loro genitori.
Quella che state per leggere qui di seguito è una storia vera. È la storia di persone che partono, che arrivano, che cadono, che si rialzano e che ripartono. Persone che accolgono, che aprono le loro braccia e il loro cuore, che si mettono in discussione e che non danno niente per scontato.
Il fenomeno delle migrazioni è un tema importate e complesso, che facilmente scalda gli animi. L’alternanza politica degli ultimi anni in Italia ha causato una grande instabilità nelle leggi sull’immigrazione. Alcune tensioni con l’Unione Europea sui temi del soccorso e dell’accoglienza non hanno aiutato a calmare le acque e a ragionare più serenamente.
I governi che si sono susseguiti hanno provato a mettere mano alla questione, spesso dimenticando che alla base della scelta di attraversare il Mediterraneo su una barca, c’è la disperazione. C’è la fame, la guerra, c’è la carestia, la povertà più estrema, situazioni di enorme dolore che non siamo neanche in grado di immaginare.
E invece, soprattutto negli ultimi anni, l’immigrazione è stata spesso usata da alcune forze politiche come elemento di distrazione rispetto ai reali problemi del Paese. Questo atteggiamento ha fomentato un clima pesante nei confronti delle donne e degli uomini che disperatamente tentano di arrivare in Europa per salvarsi la vita. Di questo clima, fatto soprattutto di ignoranza e pregiudizio, ma a volte di razzismo vero e proprio, risentono anche i minori non accompagnati, che vedono ridursi le possibilità di accoglienza e integrazione. Questi minori vengono affidati a famiglie che vogliano e possano prendersene cura o a istituti protetti dove, grazie al sempre più importante aiuto dei volontari, i ragazzi possono trovare qualcuno che li segua nel loro percorso di crescita e che li aiuti a ricucire le loro ferite.
Abbiamo detto che nel 2014 in Italia sono arrivati circa tredicimila minori stranieri non accompagnati: tra questi tredicimila ragazzi, c’è anche Taye.
You’ll find a FREE SAMPLE CHAPTER, which includes the above introduction, the first chapter of the actual story, and a link to the online audio for the entire eight chapters, here (.pdf)
The complete version of this ebook will be available in our online shop on Monday morning.
That’s thirty-three pages of advanced-level Italian, guaranteed to stir your conscience and bring moisture to your eyes, while perhaps even improving your Italian a little…
A lunedì, allora.
P.S.
Here’s a final reminder about this week’s half-price Book of the Week, Caccia all’autografo.
Check the FREE SAMPLE CHAPTER (.pdf)
It’s B1 (intermediate) level and normally sells for £7.99 but get it this week and you’ll have orginal material for improving your Italian for just £3.99!
Or select titles at your level from our Catalog.
Buy ‘Caccia all’autografo’, just £3.99 | Browse the catalog
P.P.S.
Don’t forget to read/listen to Thursday’s bulletin from EasyItalianNews.com, will you?
It’s absolutely FREE, so what do you have to lose?
And there’ll be another tomorrow (Saturday) morning, as usual
EasyItalianNews.com | Subscribe (It’s free!) | Donate