Listen to this text as you read:
All’inizio del 1500, Michelangelo torna da Roma nella sua Firenze, per una nuova grande impresa. C’è un enorme, duro ma fragile blocco di marmo che i fiorentini chiamano “il gigante”. Esso è stato abbozzato da due grandi scultori, ma nessuno dei due è riuscito a farne una statua.
Michelangelo ha solo ventisei anni ma ci vuole provare, e per tre anni (1501-1504) lavora senza pausa. La statua rappresenterà un eroe biblico, simbolo della Giustizia: David.
Il risultato è spettacolare! Secondo molti, ancora oggi, è la più bella rappresentazione artistica dell’essere umano.
I fiorentini riuniscono una assemblea di artisti ed esperti che decideranno dove mettere il capolavoro.
Dove lo mettiamo?
La maggior parte dell’assemblea vuole posizionare la statua al centro della piazza principale, davanti a Palazzo Vecchio che è il centro della vita politica della città.
Ma un membro dell’assemblea non è d’accordo, e dice: “Nel mezzo della piazza impedisce il passaggio! Mettiamola in un angolo più ritirato.”
Indovinate chi è? Proprio Leonardo, che è invidioso del rivale.
Alla fine, però, la maggioranza vince e la statua viene messa in posizione centrale.
Trasportare la statua nel centro della piazza non è semplice: ci vogliono quaranta uomini, un complesso meccanismo e più di un giorno di lavoro.
Chi è Golia?
La sera i trasportatori vanno a dormire e lasciano la statua in strada. Ma ecco che, durante la notte, i sostenitori della famiglia Medici, che è ancora in esilio, si avvicinano di nascosto e prendono a sassate la statua, danneggiandola.
Perché? Beh, se David rappresenta la libertà della Repubblica Fiorentina… il gigante malvagio sconfitto, Golia, sono chiaramente i Medici!
Ulteriori dettagli e le immagini del David di Michelangelo qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/David_(Michelangelo)
+++
What now?
Return to our History page
Explore SIX LEVELS of FREE materials on the club website: A1 – Beginner/Elementary | A2 – Pre-Intermediate | B1 – Intermediate | B2 – Upper-Intermediate | C1 – Advanced | C2 – Proficiency
Why not read/listen to EasyItalianNews.com? That’s FREE, too.
+++