Prima parte
ESERCIZIO 1
1. F
2. V
3. F
Seconda parte
ESERCIZIO 1
1. C
2. A
3. C
ESERCIZIO 2
Il pittore Giotto seppe conferire un nuovo valore alla propria opera e al ruolo in società dell’artista, che non si limita più a rappresentare valori intellettuali e morali in linea con il governo vigente, ma che li trasforma secondo la propria sensibilità e idea.
STUDENTESSA: Buongiorno professoressa, e grazie per essere qui con noi oggi. Cosa ci può dire del carattere del famoso pittore?
PROFESSORESSA: Conosciamo il carattere di Giotto e possiamo affermare che si trattava di un uomo fuori dal comune, in quanto benestante e di successo: in effetti, rappresenta una figura estremamente peculiare in un’epoca in cui l’artista era solitamente dedito corpo e anima alla propria arte.
STUDENTESSA: Come procedeva Giotto con i suoi lavori?
PROFESSORESSA: Delegava quasi tutta l’esecuzione pittorica alla bottega poiché a lui soltanto spettava il ruolo di supervisore e organizzatore del lavoro. Era indispensabile che il progetto si realizzasse nel migliore dei modi, per questo coordinava personalmente coloro che vi prendevano parte.
STUDENTESSA: Perché possiamo parlare di un realismo di Giotto?
PROFESSORESSA: Giotto eliminò i residui simbolici di ascendenza bizantina, ripetitivi e monotoni, al fine di inserirvi una componente di realtà. Bisogna notare che l’inserimento del naturalismo nell’arte occidentale costituì un fenomeno di estrema importanza, poiché caratterizzò l’evoluzione di tutta quanta l’arte successiva. Per questo annoveriamo Giotto tra i più grandi pittori di tutti i tempi.
STUDENTESSA: Come si combinano in Giotto gli spazi architettonici con lo spazio pittorico?
PROFESSORESSA: La novità di Giotto fu quella di rappresentare spazi architettonici molto verosimili e di altissima qualità rispetto ai suoi predecessori e continuatori, offrendoci una realizzazione pittorica insuperabile.
STUDENTESSA: Secondo la sua opinione, quale artista italiano può considerarsi maggiormente influenzato da Giotto?
PROFESSORESSA: Non è facile isolare un nome in un elenco sterminato di personalità, e in più Giotto ha influenzato generazioni e generazioni di pittori. Tuttavia, credo che lo snodo di congiunzione tra i suoi predecessori e l’epoca rinascimentale successiva possa essere Masaccio, passando per il tramite del Beato Angelico.
STUDENTESSA: Grazie professoressa, arrivederci!
PROFESSORESSA: Arrivederci.