Esercizio
Di quali di queste cose si parla nell’ascolto?
- La barba di Leonardo.
- La bicicletta a catena.
- Una macchina del tempo.
- La perspicacia di Leonardo.
- La Gioconda.
Transcript
LEONARDO DA VINCI
Leonardo da Vinci è stato uno dei più grandi geni mai esistiti al mondo, non solo per le sue ottime abilità pittoriche o meccaniche, ma anche perché era bravo in tutti i campi in cui si applicava. I suoi quadri sono alcuni dei più conosciuti al mondo. Inoltre, aveva una mente “dal futuro”, cioè ideava macchine e invenzioni che non sarebbero state costruite ancora per centinaia di anni.
Leonardo da Vinci nacque a Vinci il 15 aprile 1452, frutto di una relazione illegittima tra un notaio proveniente da una famiglia facoltosa, e Caterina, una donna di livello sociale “inferiore”. Leonardo venne cresciuto dal padre e dalla matrigna. Fu educato a Firenze, dove a 17 anni iniziò a lavorare alla bottega del Verrocchio. Qui, restò per più di dieci anni, studiò ingegneria, meccanica e architettura, e diventò sempre più esperto nel campo della pittura. Nel 1482 si trasferì a Milano alla corte di Ludovico il Moro. Tra il 1499 e il 1508 abitò in varie città italiane per poi andare in Francia dove si dedicò ai propri studi e dove morì il 2 maggio 1519.
Da Vinci considerava la pittura come “l’arte per eccellenza” e la usava anche per capire meglio i suoi studi. Per rappresentare meglio l’essenza dei personaggi ritratti egli si basava sui suoi studi di anatomia. E’ stato un grande maestro, infatti, tra le sue opere più importanti possiamo elencare: “Adorazione dei Magi”, “Studio per testa di donna”, “Ritratto di Cecilia Gallerani”, “L’ultima cena”, “Uomo Vitruviano”, “La Gioconda” e infine “Autoritratto”. Ma non fu solamente un pittore, infatti le sue grandi capacità lo portarono anche a inventare macchine da guerra, macchine per uso civile, congegni idraulici, macchine per volare, macchine marittime. Tra i suoi più grandi progetti ci sono il carro armato, la bicicletta a catena e una barca con la velocità aumentata grazie a un meccanismo a pale.
Soluzioni
- No.
- Sì.
- No.
- Sì.
- Sì.