Esercizio
Vero o falso?
- Cavour nacque nel primo decennio dell’Ottocento.
- Cavour visse sempre in Italia.
- Cavour fu un conservatore convinto.
- A lui si devono il libero scambio ed i grandi investimenti industriali
Transcript
CAMILLO BENSO CONTE DI CAVOUR
In tanti si sono battuti e hanno dedicato la loro esistenza all’unificazione del Regno d’Italia quando ancora l’Italia era tutto tranne che unita. Uno degli esponenti maggiori dell’epoca del Risorgimento è infatti l’aristocratico Cavour.
Il politico italiano Camillo Paolo Filippo Giulio Benso conte di Cavour, meglio conosciuto semplicemente come Cavour, nacque a Torino il 10 agosto 1810. Secondo figlio di Michele Benso di Cavour, un nobile piemontese, e Adèle de Sellon, giovane donna proveniente da una famiglia calvinista di Ginevra ricca e nobile.
Inizialmente Cavour e il fratello maggiore furono educati in casa, poi Camillo frequentò il 5° corso della Regia Accademia Militare di Torino, fino al 1825. Da giovane viaggiò molto in Inghilterra e Francia, dove si stabilì a vivere per alcuni anni. Dal 1850 al 1852 fu ministro del Regno di Sardegna, dal 1852 al 1859 capo del governo. Nel 1861 diventò il primo presidente del Consiglio dei ministri del neonato stato italiano. Morì il 6 giugno 1861 a Torino, pochi mesi dopo la proclamazione del Regno d’Italia.
Visse durante il risorgimento, e fu un leale sostenitore delle idee liberali, del progresso civile ed economico, dell’anticlericalismo, dei movimenti nazionali e dell’espansionismo del Regno di Sardegna ai danni dell’Austria e dello Stato Pontificio. Modernizzò l’agricoltura, rinnovò il sistema fiscale e sostenne fino all’ultimo che uno stato unito avrebbe portato a una maggiore crescita economica e sociale.
Fu proprio Cavour a sostenere l’unificazione del Regno d’Italia! Ebbe alcuni scontri con le idee repubblicane di Giuseppe Mazzini, e con quelle rivoluzionarie di Garibaldi. Grazie a lui abbiamo il libero scambio, i grandi investimenti industriali, la cooperazione fra il pubblico e il privato.
Soluzioni
- Vero.
- Falso.
- Falso.
- Vero.