Esercizio
Vero o falso?
- Quasi nessuno ha un computer oggigiorno.
- I giovani sono capaci di fermare la loro dipendenza da computer.
- La dipendenza da computer non è una cosa seria, né una vera malattia.
- Molti giovani tra i 16 e i 26 anni di età soffrono di dipendenza da computer.
- In Giappone ed in Corea il governo ha deciso di fermare questo fenomeno.
Transcript
6. USO-ABUSO DEL COMPUTER
In seguito alla diffusione delle tecnologie informatiche e di internet, quasi tutti possono dire di avere un computer in casa e di farne largo uso. Questo ha indubbiamente portato molti vantaggi nella nostra vita di tutti i giorni, ma non bisogna sottovalutare gli aspetti negativi.
Uno degli ultimi fenomeni che ha messo tutti in allerta è quello della dipendenza da computer e da internet. Infatti questo è un problema che colpisce soprattutto i giovani, che non sono capaci di dire ‘basta’.
La dipendenza da computer è una vera e propria malattia e come tale necessita di specifiche cure. Ultimamente ci sono molti psicologi che si sono specializzati nella cura di questo tipo di disturbi.
Secondo recenti studi infatti la dipendenza da computer colpisce una buona percentuale di giovani tra i 16 e i 26 anni di età. Questa malattia si manifesta con dei sintomi tipici, tra cui i più evidenti sono il nervosismo e la minore voglia di uscire e di socializzare.
In alcuni paesi del mondo, come il Giappone o la Corea, questo problema si è diffuso così tanto che il governo ha deciso di prendere provvedimenti per fermare questo fenomeno. Il rischio di questo uso sconsiderato del computer è che la gente cominci a preferire le interazioni via web sui social network alle interazioni di persona.
In fondo, non è meglio uscire a prendere un caffè con un amico anziché passare il pomeriggio davanti al computer?
Soluzioni
- Falso.
- Falso.
- Falso.
- Vero.
- Vero.