Esercizio
Rispondi alle domande seguenti:
- Perché conoscere le lingue straniere è uno strumento importantissimo?
- Cosa dovrebbe sapere ogni cittadino europeo?
- A cosa è dovuta la necessità di conoscere più lingue oltre alla propria?
- Quali lingue non europee vengono menzionate nel testo?
Transcript
L’IMPORTANZA DI STUDIARE UNA LINGUA STRANIERA
In questi ultimi anni il mondo del lavoro si è fatto sempre più esigente e conoscere una sola lingua adesso non basta più. Infatti se fino a qualche decennio fa si conosceva solo la propria lingua madre, adesso è indispensabile conoscere almeno l’inglese e un’altra lingua. Questa necessità è dovuta al fatto che gli scambi e le relazioni tra paesi diversi sono aumentate. Inoltre la conoscenza di più lingue straniere favorisce lo sviluppo di una personalità più aperta verso le altre culture.
Parlare una lingua straniera viene considerato un elemento importantissimo per capire la cultura di un popolo. In Europa già da anni è stata riconosciuta l’importanza di studiare le lingue. A questo proposito il Consiglio d’Europa ha dichiarato che ogni cittadino europeo dovrebbe conoscere oltre alla sua lingua madre anche l’inglese e un’altra lingua europea a sua scelta. Questo perché la lingua è uno strumento importantissimo per stringere amicizie e legami.
Ma l’importanza dello studiare una lingua straniera è riconosciuta non solo in Europa, ma in tutto il mondo. Infatti molti nuovi paesi sono diventati molto importanti a livello economico e quindi tutte quelle lingue, non più solo quelle europee, hanno assunto un’importanza particolare. Ed è per questo motivo che in tanti adesso si dedicano allo studio di lingue come il cinese o l’arabo. In conclusione, imparare le lingue non è solo un piacere, ma una necessità per chi desidera davvero capire il mondo.
Soluzioni
- Le lingue straniere sono degli strumenti importantissimi, non solo nel mondo del lavoro, ma per stringere amicizie e legami.
- Ogni cittadino europeo dovrebbe conoscere oltre alla sua lingua madre anche l’inglese e un’altra lingua europea a sua scelta.
- Questa necessità è dovuta all’aumento degli scambi e delle relazioni tra paesi diversi.
- Nel testo vengono citati il cinese e l’arabo.