Esercizio
Metti in ordine le seguenti frasi:
- quale / lavorative precedenti. / studi abbiamo fatto / le nostre esperienze / Per prima cosa / scriviamo / e quali sono state
- certificazioni / alle / Per questo / linguistiche. / si ricorre
- certificazioni / non solo per / ad un’università straniera. / trovare lavoro, / ma anche / Queste / sono importantissime / per essere ammessi
- all’estero. / di certificazioni / potrà / vuole facilitare / Questo sistema / cosicché chiunque vorrà, / facilmente studiare o lavorare / la mobilità dei giovani,
Transcript
Quando scriviamo il nostro curriculum vitae cerchiamo sempre di mostrare il meglio di noi, cercando di elencare tutte le nostre conoscenze e qualità. Per prima cosa scriviamo quale studi abbiamo fatto e quali sono state le nostre esperienze lavorative precedenti. Ma alla fine ci viene anche richiesto di elencare quali sono le nostre conoscenze linguistiche e quale è il loro livello.
Spesso lo spazio dedicato alle conoscenze linguistiche sul curriculum consiste in una tabella che richiede espressamente quale è il livello di conoscenza per ciascuna delle quattro abilità: lettura, scrittura, conversazione e ascolto. Molte volte un giudizio dato da noi stessi può essere sufficiente. In questo caso si parla di autovalutazione delle conoscenze linguistiche, ovvero di una valutazione che noi stessi facciamo della nostre abilità linguistiche.
Ma, soprattutto se facciamo domanda per posti di lavoro che hanno a che fare con i rapporti con il pubblico o con le traduzioni, è importante avere un riconoscimento oggettivo delle proprie competenze linguistiche. Per questo si ricorre alle certificazioni linguistiche. Le certificazioni sono dei certificati che si ottengono dopo aver superato un esame di lingua ad un determinato livello e che testimoniano la nostra conoscenza di una lingua straniera.
Queste certificazioni sono importantissime non solo per trovare lavoro, ma anche per essere ammessi ad un’università straniera. Generalmente questi esami vengono sostenuti in strutture come scuole o università in tutto il mondo e rispettano gli standard del Ministero dell’Istruzione. Esistono certificazioni per quasi tutte le lingue del mondo e ciascun Ministero dell’Istruzione si occupa di istituire degli esami per permettere agli studenti di ottenere delle certificazioni di lingue. Questo sistema di certificazioni vuole facilitare la mobilità dei giovani, cosicché chiunque vorrà, potrà facilmente studiare o lavorare all’estero.
Soluzioni
- Per prima cosa scriviamo quale studi abbiamo fatto e quali sono state le nostre esperienze lavorative precedenti.
- Per questo si ricorre alle certificazioni linguistiche.
- Queste certificazioni sono importantissime non solo per trovare lavoro, ma anche per essere ammessi ad un’università straniera.
- Questo sistema di certificazioni vuole facilitare la mobilità dei giovani, cosicché chiunque vorrà, potrà facilmente studiare o lavorare all’estero.