Esercizio
Rispondi alle domande seguenti:
- Che cosa vuol dire per Marco condurre una vita eco-sostenibile?
- Cosa produce Marco da sé, utilizzando le erbe aromatiche del suo orto?
- Cosa faceva Marco cinque anni fa?
- All’inizio, cosa pensavano la moglie e il figlio di Marco di condurre una “vita eco-sostenibile”?
Transcript
Marco Guidi è un uomo di 45 anni che da circa dieci vive con la moglie e i figli in un casale appena fuori Perugia, nelle colline umbre, dove conduce uno stile di vita alternativo. Infatti Marco vive una vita eco-sostenibile. Nel caso ci stessimo domandando cosa vuol dire una vita eco-sostenibile, Marco ci tiene a spiegarci che la sua vita consiste nel prodursi da solo ciò di cui ha bisogno per vivere. Infatti non solo coltiva la terra e alleva animali, producendosi da solo quello di cui lui e la sua famiglia hanno bisogno per mangiare, ma si serve di quanto la natura gli offre in molti altri settori. Infatti Marco produce da sé anche il sapone, utilizzando le erbe aromatiche del suo orto e i vestiti. Sua moglie cuce vestiti con la lana delle pecore che vengono tosate ogni anno.
La scelta di Marco e della sua famiglia può sembrare molto strana. Lo stesso Marco afferma che se glielo avessero domandato dieci anni fa non avrebbe mai immaginato che avrebbe vissuto in questo modo. In effetti fino a cinque anni fa Marco viveva una vita che possiamo definire ‘normale’. Lavorava come avvocato in uno studio legale di Milano e viveva in centro con la sua famiglia. Nel week end si dilettava con il giardinaggio e curando l’orto, una passione che gli era stata trasmessa da suo nonno materno.
E’ stato quando ha perso il lavoro che Marco ha deciso di fare della sua passione uno stile di vita. Ha dunque deciso di investire i suoi risparmi nell’acquisto di un casale e dei suoi animali. E da allora vive la sua vita fuori dal comune. All’inizio non è stato facile: infatti sua moglie e suo figlio non erano molto contenti di trasferirsi dalla città alla campagna. Tuttavia adesso nessuno dei tre membri della famiglia vorrebbe tornare indietro. Questo perché hanno scoperto che questa nuova vita ha permesso loro di stare più in contatto con la natura e di passare più tempo insieme. E soprattutto hanno imparato a vivere in armonia con il pianeta, conducendo una vita eco-sostenibile.
Soluzioni
- Per Marco condurre una vita eco-sostenibile consiste nel produrre da solo ciò di cui ha bisogno per vivere.
- Utilizzando le erbe aromatiche del suo orto, Marco produce da sé il sapone.
- Cinque anni fa Marco viveva una vita che possiamo definire ‘normale’: lavorava come avvocato in uno studio legale di Milano.
- All’inizio sua moglie e suo figlio non erano molto contenti: non volevano trasferirsi dalla città alla campagna.