Esercizio
Rispondi alle domande seguenti:
- Perché Carlo è andato in Etiopia?
- In che modo Carlo ha trovato l’organizzazione non governativa?
- Carlo è consapevole della particolarità della sua scelta?
- Da che cosa è rimasto sorpreso Carlo?
Transcript
Carlo Marini ha fatto una scelta inconsueta per un ragazzo della sua età. Infatti, dopo aver conseguito la maturità classica ha deciso di non proseguire gli studi all’università e di partire per fare volontariato in Africa. Ha aderito ad un progetto di volontariato internazionale ed è partito per l’Etiopia.
Arrivato in Etiopia, Carlo si è unito ad una squadra di volontari che si occupa di costruire pozzi da cui attingere acqua potabile. Come tutti sanno, in Etiopia l’emergenza idrica è un problema gravissimo che causa molte morti ogni anno. La squadra di volontariato è incaricata di scavare nel terreno con l’aiuto di macchinari specializzati nella creazione di pozzi e di installare delle pompe che permettano di tirare su l’acqua necessaria al fabbisogno della popolazione del villaggio. Una volta pompata in superficie, l’acqua deve essere filtrata prima di poter essere bevuta.
Intervistato da un giornale, Carlo ha spiegato le motivazioni alla base della sua scelta. Ha raccontato alla giornalista di come, ai tempi del liceo, fosse rimasto impressionato da un documentario che gli aveva fatto vedere la professoressa di chimica. Di conseguenza, Carlo aveva iniziato a fare ricerche su internet e aveva scoperto un’ organizzazione non governativa che reclutava volontari per la costruzione di un pozzo in Etiopia. E’ stato allora che Carlo ha deciso di fare domanda e di unirsi alla squadra.
Anche se Carlo è consapevole che la sua scelta è fuori dall’ordinario e richiede molta forza di volontà, è rimasto piacevolmente sorpreso nell’apprendere che molti giovani, colpiti dalla sua storia, hanno deciso di hanno deciso di ripercorrere le sue orme.
Soluzioni
- Carlo è andato in Etiopia per partecipare a un progetto di volontariato internazionale.
- Dopo aver visto un documentario, Carlo ha iniziato a fare ricerche in internet e ha scoperto l’organizzazione.
- Sì: Carlo è consapevole che la sua scelta è fuori dall’ordinario e richiede molta forza di volontà.
- Carlo è rimasto piacevolmente sorpreso nell’apprendere che molti giovani, colpiti dalla sua storia, hanno deciso di ripercorrere le sue orme.