1.) Leggi il testo, scegli il possessivo giusto
Mi chiamo Simone, ho 12 anni, e ora vi parlo un po’ della vostra/mia/tua famiglia. È una famiglia molto grande e numerosa, e anche piuttosto complicata.
I nostri/suoi/miei genitori si chiamano Martino e Ashley. Mio/Mia/Mie padre è italiano, mie/mia/mio mamma invece è irlandese. Sono divorziati da otto anni, ma vanno ancora d’accordo e si incontrano spesso.
Poi ci sono i loro/le mie/i miei fratelli: Marco e Sara sono più grandi di me, hanno 19 e 17 anni. Poi ci sono Serena e Federico, di 3 e 2 anni: loro sono i figli di loro/nostro/vostro padre e della sua/del suo/delle sue seconda moglie, Alessandra.
Io, Marco e Sara viviamo con noi/nostra/nostre madre a Milano, nostro/loro/vostro padre e Alessandra invece vivono a Siena con i loro/i suoi/loro figli.
Lo scorso Natale siamo stati tutti insieme a Siena, a casa della nonna Eliana. Lei è una cuoca straordinaria, ha preparato un bellissimo pranzo di Natale.
Quest’anno è venuto anche lo zio Flavio, il fratello di miei/mio/suo padre: lui vive in Spagna con suo/sua/suoi marito José e con il piccolo Miguel, i suoi/il loro/il nostro figlio adottivo, cioè nostro/loro/suo cugino: lui ha solo 3 anni ma comincia già a parlare un po’ di italiano.
Insomma, siamo una famiglia un po’ strana, ma a noi piace proprio per questo, e ci vogliamo tutti molto bene.
Ah, quasi dimenticavo! Ovviamente c’era anche Billo, il nostro/il suo/la nostra cane.
2.) Ora leggi questi frasi: sono veri o falsi?
1. Simone è figlio di Martino e di Ashley.
2. I genitori di Marco, Sara e Simone sono divorziati.
3. Simone vive con suo padre e con la sua seconda moglie.
4. Ashley e Martino non vanno d’accordo e non si vedono quasi mai.
5. Martino e Alessandra hanno due figli.
6. Il cugino di Simone si chiama Miguel ed è figlio unico.
7. Flavio e Josè vivono in Italia.
8. Tutti hanno passato il Natale dalla nonna a Siena.