Volare – VERO O FALSO?
1. I ricercatori hanno intervistato circa tremila persone.
2. Il 40 % degli intervistati ha dichiarato di non amare l’aereo.
3. La paura di volare ha molte cause.
4. La prima causa della paura è il mal d’aria.
5. Il 15% degli intervistati soffre il mal d’aria.
6. I disturbi come il mal d’orecchie si verificano quando l’aereo decolla o atterra.
7. Il 15% degli intervistati ha paura di incidenti.
Now scroll down to check your answers with the transcript.
>
>
>
>
>
>
Testo (valido anche per l’autocorrezione)
All’università di Ravenna è stato fatto uno studio sugli italiani e il loro rapporto con i viaggi in aereo. I ricercatori hanno intervistato duemila persone e il 40% degli intervistati ha dichiarato di non amare i viaggi in aereo e che preferisce utilizzare altri mezzi di trasporto, come, ad esempio, il treno, benché così il viaggio diventi più lungo.
Ma perché si ha così tanta paura di volare?
La paura di volare può avere varie cause. Tuttavia la causa più diffusa è la paura dell’altezza. Il 70% degli intervistati dice di aver paura del vuoto. Gli aerei infatti raggiungono altitudini considerevoli in volo.
Ma non è solo la paura del vuoto a spaventare le persone. Il 15% degli intervistati infatti non prende l’aereo perché teme di soffrire di qualche disturbo, come il mal d’aria o il mal d’orecchie. Infatti quando l’aereo decolla potrebbe capitare di soffrire di questi malesseri.
Il restante 15% invece non prende l’aereo per paura che possano accadere incidenti mortali. Sebbene tutte queste paure siano comprensibili, dobbiamo ricordarci che l’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro. Infatti il numero di incidenti in aereo è molto più basso di quelli in treno o in macchina.
Inoltre viaggiare in aereo è molto comodo perché in poche ore si può arrivare anche dall’altra parte del mondo.