Esercizio
Di quali di queste cose si parla nell’ascolto?
- Il Mercoledì delle ceneri.
- Un camino.
- La festa dei lavoratori.
- Le festività natalizie.
- Uno smartphone.
Transcript
Il 6 gennaio in Italia si celebra l’Epifania che ricorda la visita dei Re Magi a Gesù bambino. In questa occasione al tempo dei nostri nonni nelle case si aspettava la Befana appendendo al camino una calza di lana fatta a mano che si riempiva di dolciumi e leccornie. Non ci si aspettava molto perché c’era molta povertà. Oggi si possono comprare delle calze di tutte le dimensioni e si riempiono di qualsiasi cosa. Una volta a casa mia si è trovato persino un iPhone!
Il primo novembre si festeggia il giorno di Ognissanti, che è considerato l’onomastico delle persone che non si possono trovare nel calendario cristiano. Il giorno successivo si ricordano i defunti, quindi si va al cimitero, si portano fiori e lumini ai propri cari scomparsi e si prega per loro. Il culto dei morti è antichissimo, si festeggiava già durante l’impero romano. In generale si preferisce il giorno di Ognissanti perché si sta a casa e non si va al lavoro ma quest’anno da me si è lavorato anche quel giorno! Tutta colpa della crisi!
Si sa che il giorno dopo Natale si festeggia Santo Stefano. Nel 1947 in Italia si è deciso di rendere festivo il 26 dicembre, mentre prima si lavorava normalmente. In questo giorno si ricorda Santo Stefano ma la verità è che siccome si è stanchi perché il 25 si è bevuto molto, si è mangiato senza fine e probabilmente ci si è anche ubriacati, si è inventata questa nuova festa, per allungare le festività natalizie!
Soluzioni
- No.
- Sì.
- No.
- Sì.
- Sì.