Esercizio
Di quali di queste cose si parla nell’ascolto?
- Il divorzio.
- I parenti.
- La torta nuziale.
- La cerimonia di nozze.
- La luna di miele
Transcript
Le feste di matrimonio in Italia sono semplicemente uno spreco di energia. Il vestito bisogna comprarlo in un bel negozio, poi bisogna accorciarlo o stringerlo, stirarlo per bene e infine indossarlo. Gli accessori si devono abbinare al vestito, le scarpe bisogna abbinarle agli accessori, la borsa bisogna abbinarla alle scarpe e perfino il trucco bisogna abbinarlo a tutto!
Il regalo devono farlo tutti. C’è chi opta per i soldi, li mette in una busta e li consegna agli sposi alla fine della cerimonia. Qualcuno più moderno li versa direttamente sul loro conto bancario. Gli sposi usano questi soldi per pagare il pranzo o la cena, o li mettono da parte, oppure li utilizzano per il viaggio di nozze.
Il ricevimento dura un’eternità ed il cibo è tantissimo, nessuno riesce a finirlo! Allora qualcuno più sfacciato lo mette in una busta e se lo porta a casa, dicendo che deve darlo al cane o alla vecchia nonna sulla sedia a rotelle. Gli invitati più snob lo guardano male, lo criticano e lo prendono in giro per tutta la settimana successiva … Ma se non lo portasse a casa, dovrebbero buttarlo nella spazzatura !! Che tristezza!
Alle cinque di mattina tutti gli invitati sono stanchi morti. Gli sposi li salutano, prendono le buste piene di soldi, le mettono in una scatola e le conservano gelosamente per paura di perderle!!
Soluzioni
- No.
- No.
- No.
- Sì.
- Sì.
Back to Italian lesson on: Direct & Indirect Object Pronouns