Esercizio
Di quali di queste cose si parla nell’ascolto?
- Una stazione ferroviaria.
- Il cambiamento climatico.
- Le foreste.
- La Nuova Zelanda.
- Le vacanze estive.
Transcript
Le stagioni non sono più quelle di una volta. Si sente spesso parlare di cambiamento climatico oggigiorno e frasi come queste sono all’ordine del giorno. L’inverno passato è stato mite ma questo è molto più freddo, oppure, la primavera passata è stata calda ma questa è freddissima, ecc…
Tutto ciò è molto strano. A volte mi chiedo se finiremo per andare al mare in dicembre anziché in agosto e avere delle stagioni come quelle dell’Australia, per esempio. Coloro che prenotano le vacanze in agosto, le prenoterebbero in gennaio e coloro che, poverini, lavorano anche a ferragosto ne sarebbero contenti.
La questione è questa: la colpa di questo cambiamento è da attribuire all’uomo e alle sue attività. Colui che abbatte foreste, apre canali e costruisce città è proprio l’uomo, ma ciò che fa è inevitabile. Allora che cosa possiamo fare?
Ci sono persone che vogliono fermare questa trasformazione, quelle che l’accettano e quelle che non si fanno domande. Le ultime sono le mie preferite! Vivono serenamente, si divertono e fanno quello che vogliono senza troppi problemi. E’ proprio ciò che dovremmo far tutti!
Soluzioni
- No.
- Sì.
- Sì.
- No.
- Sì.