Esercizio
Rispondi alle domande seguenti:
- A causa di che cosa è sempre più difficile trovare un lavoro per i giovani?
- Che cosa scelgono di fare principalmente i giovani in Italia?
- Cosa fanno i giovani che smettono di studiare dopo le scuole medie?
- Dove vanno i giovani italiani per cercare un lavoro?
Transcript
TROVARE UN LAVORO – I giovani e il lavoro
Con la crisi che ha colpito l’Europa in questi ultimi anni, trovare un lavoro è sempre più difficile. Soprattutto i giovani hanno sempre più problemi a trovare un lavoro. Per di più trovare un lavoro adatto alle proprie capacità e ai propri studi è un’impresa ardua.
In generale in Italia ci sono due tipi di giovani. Infatti alcuni decidono di non continuare gli studi dopo le scuole medie o superiori e di trovare subito un lavoro e altri invece che scelgono di frequentare l’università e di prendere una laurea.
I giovani che smettono di studiare dopo le scuole medie spesso frequentano corsi per imparare un mestiere manuale o fanno un apprendistato. Qui imparano a fare dei mestieri specializzati. I giovani che invece decidono di intraprendere l’università cominciano un percorso di studi che li porterà alla laurea. Molti di questi percorsi sono molto lunghi e danno la possibilità di acquisire abilità per fare mestieri molto delicati, come ad esempio il medico.
Purtroppo però ultimamente non sempre chi ha una laurea fa il mestiere dei suoi sogni. I giovani in Italia infatti faticano a trovare lavoro e spesso emigrano all’estero per cercarne uno. Questa è una realtà che speriamo che cambi presto.
Soluzioni
- A causa della crisi economica che ha colpito l’Europa.
- Alcuni decidono di non continuare gli studi dopo le scuole e di trovare subito un lavoro, altri invece scelgono di frequentare l’università.
- I giovani che smettono di studiare frequentano corsi per imparare un mestiere manuale o fanno un apprendistato.
- I giovani italiani spesso emigrano all’estero per cercare un lavoro.