Esercizio
Vero o falso?
- Mario vive in citta’.
- Mario vende il suo formaggio il fine settimana.
- Alla figlia di Mario piacciono gli animali.
- Mario ha un cane bianco.
Transcript – La fattoria di Mario
Mario è un signore che vive nella campagna toscana e fa l’agricoltore. Ha una bella fattoria in cui ci sono molti alberi da frutto e Mario raccoglie ciliegie, pesche, pere e mele. Ad ottobre raccoglie l’uva per fare il vino e a novembre invece raccoglie le olive per fare l’olio.
La fattoria di Mario è molto grande e ci sono molti animali. Mario alleva le mucche e le pecore per il latte. Con il latte fa il formaggio e lo vende al mercato il sabato. Ci sono anche le galline che fanno le uova ogni giorno.
Nella fattoria di Mario ci sono anche capre e cavalli. Ogni giorno Mario si sveglia presto e comincia a lavorare. Prima dà da mangiare agli animali, poi annaffia le piante e alla fine raccoglie la frutta e le verdure.
Sua moglie Luisa prepara la marmellata con la frutta della fattoria. Inoltre con le verdure dell’orto prepara molti piatti e minestre. Anche la figlia di Mario, Ginevra, ama gli animali. A casa sua ha un cagnolino e un gatto. Ginevra studia per diventare veterinaria.
Il cagnolino si chiama Lillo, è piccolo con le orecchie lunghe. Ha il pelo marrone. Il gatto si chiama Fufi ed ha il pelo nero e bianco.
Soluzioni
- Falso.
- Vero.
- Vero.
- Falso.