Esercizio
Completa le seguenti frasi.
- [ESSERE] circa sei miliardi nel mondo.
- Ma come si [FARE] a trovare la persona giusta?
- Una volta [INCONTRARE] la persona giusta, sicuramente ce ne accorgeremmo.
- L’agenzia cercava di far conoscere persone che [AVERE] molte cose in comune.
- Così, l’unione tra due persone non [POTERE] che essere felice.
- Un computer toglie spontaneità ai rapporti, [PRIVARE] le persone della gioia di incontrare la persona giusta per caso.
Transcript
Trovare l’anima gemella non è facile. Siamo circa sei miliardi nel mondo e tutti quanti abbiamo il sogno di trovare una persona speciale con cui condividere esperienze e momenti preziosi.
Ma come si fa a trovare la persona giusta?
La risposta più ovvia che si suole dare a questa domanda è che non bisogna cercare, perché gli incontri sono casuali e una volta incontrata la persona giusta, sicuramente ce ne accorgeremmo. Se son rose fioriranno, insomma. Tuttavia la pratica è ben più complessa della teoria. Infatti pur trovando la persona giusta, non è detto che questa ci ricambi. In più molte persone sono timide e hanno paura a farsi avanti per paura di un rifiuto. E poi, quali certezze abbiamo che sia davvero l’uomo o la donna dei nostri sogni?
Negli anni novanta molte persone si rivolgevano a delle agenzie matrimoniali per trovare qualcuno che condividesse i propri interessi e gusti. Infatti l’agenzia faceva un lavoro di ricerca tra i suoi clienti per cercare di far conoscere persone che avessero molte cose in comune.
Al giorno d’oggi le agenzie matrimoniali sono andate in pensione. A sostituirle ci sono i siti di incontri on-line. Questi siti garantiscono, attraverso l’uso di algoritmi, di trovare la persona con la più alta percentuale di affinità possibile, di modo che l’unione tra due persone non potrà che essere felice.
Infatti, quando ci iscriviamo su questi siti, ci chiedono di compilare un questionario, in cui ci domandano quali sono i nostri interessi e i nostri gusti. Tuttavia possono esserci anche dei lati negativi. Infatti non è detto che due persone si innamoreranno, pur avendo molte cose in comune.
Infine, molti ritengono che affidarsi ad un computer tolga spontaneità ai rapporti, privando le persone della gioia di incontrare la persona giusta per caso.
Soluzioni
1. Siamo 2. fa 3. incontrata 4. avessero 5. potrà 6. privando