Esercizio
Quali di queste cose sono menzionate nell’ascolto?
- L’opera dantesca.
- I grandi classici della letteratura italiana.
- La pittura del Rinascimento.
- La letteratura del ventunesimo secolo.
- L’influenza dell’ italiano sugli scrittori inglesi.
Transcript
Tra le cose che affascinano di più chi si avvicina alla cultura italiana vi è senza dubbio la letteratura italiana. Questo argomento infatti richiama studiosi da tutto il mondo, desiderosi di studiare i testi fondamentali della cultura italiana.
Uno dei testi più famosi della letteratura italiana è sicuramente la Divina Commedia, scritta da Dante Alighieri nel quattordicesimo secolo. La Divina Commedia è senza dubbio l’opera italiana più tradotta al mondo e narra la storia dello scrittore che intraprende un viaggio attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso.
La Divina Commedia è un’opera scritta in versi, come sono lo sono anche l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto e la Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso che, nel sedicesimo secolo, divennero famosi anche nelle corti degli altri stati europei. La poesia italiana nel Rinascimento e per tutto il seicento è stata infatti presa a modello per la sua cura nei dettagli e la sua grazia.
Accanto alla poesia, ma solo successiva, si situa di certo la prosa che vede in Alessandro Manzoni uno dei suoi esponenti più alti. Nel suo romanzo storico, I Promessi Sposi, viene raccontata la vicenda travagliata di Renzo e Lucia sullo sfondo dell’Italia del seicento colpita dalla guerra e dalla peste.
Nel novecento, e soprattutto nel secondo dopoguerra la letteratura italiana ha prodotto prosatori e poeti di alto livello, è importante ricordare i nomi di Eugenio Montale, Primo Levi e Italo Calvino che hanno contribuito a suscitare interesse in Italia e all’estero per la letteratura.
Soluzioni
- Sì.
- Sì.
- No.
- No.
- No.