Come esprimono i sentimenti gli italiani? Scoprilo con questi esercizi realizzati dalla nostra tirocinante Laura:
How do Italians express their feelings? Find out with these exercises made by our intern Laura:
ESERCIZIO 1
Guarda le seguenti coppie di parole: sono sinonimi o antonimi? / Look at the following word pairs: are they synonims or antonyms?
- Letizia / gioia
- Collera / serenità
- Invidia / rivalità
- Rammarico / cruccio
- Perspicacia / stoltezza
- Soddisfazione / appagamento
- Affetto / astio
- Altruismo / umanità
- Tristezza / abbattimento
- Esacerbazione / irritazione
ESERCIZIO 2
Completa le frasi seguenti scegliendo tra una delle espressioni proposte qui sotto. I verbi nelle espressioni vanno coniugate: Complete the following sentences choosing among the expressions given below. Verbs in the expressions must be conjugated:
essere felici come un bambino – averne abbastanza – avere i nervi a fior di pelle – far venire il latte alle ginocchia – avere un cuore di pietra – andare su tutte le furie – fare il filo a qualcuno
- Non ne posso più! ________________ delle vostre lamentele!
- Guarda Paolo quant’è dolce con Lara! Si vede proprio che ________________ da un pezzo.
- A mio nonno piacque tantissimo il regalo che gli feci per Natale. Non la smetteva di sorridere e ringraziarmi, ________________
- Giuseppe non si cura degli altri, sembra che non gli importi niente di nessuno: ha davvero ________________
- Quando Antonio ha detto a Laura che l’aveva tradita con un’altra, lei ________________
- A: Lino si spaventa per qualsiasi cosa, è sempre in allerta! B: Eh, già! Ultimamente ha sempre ________________
- Questa lezione è noiosissima, il professore poi va lentissimo! ________________!
ESERCIZIO 3
Leggi la storia e riempi gli spazi con le seguenti parole. Read the story and fill in the gaps with the following words.
Consigliera – straniata – orologio – bambina – bonarie – cuore – sofferenza –
indietreggiò – docile – chino – miti – sentimenti – porta – perplessa – collera
Donatella era una bambina (1) _________ e pacifica. Abitava in una casa di campagna insieme con il vecchio nonno, un signore un po’ burbero ma dal (2) _________ grande, e i genitori, due contadini (3) _________ ed estranei ad ogni malvagità. Un brutto giorno, purtroppo, accadde che nonno Remo si ammalò gravemente: la sua (4) _________ aumentava sempre di più, e quasi i suoi famigliari lo vedevano prossimo alla morte.
Un pomeriggio, mentre esalava respiri sempre più flebili, nonno Remo chiese a Donatella di avvicinarsi, e le confessò all’orecchio: “_________ mia, questo che ho io è un male dell’anima. Vai e trova tutti i _________ negativi del mondo, rinchiudili in quest’_________ da taschino e portali qui da me, così sarò guarito”. E le fece dono del suo orologio. Donatella era _________ e confusa, si preoccupava moltissimo del nonno ma non sapeva cosa fare! Dove avrebbe raccolto tutti quei sentimenti malvagi? Decise di rivolgersi all’anziana Beatrice, la _________ di paese che sempre aveva una parola buona e una soluzione ad ogni problema. Arrivò una mattina di buon’ora alla sua _________, e le parlò a lungo di quanto le era successo. Beatrice rispose solamente: “Bambina mia, quello che devi fare è parlare con il tempo.” Donatella non capì nemmeno in quell’occasione cosa le era stato detto, e stava riflettendo capo _________ verso casa quando incontrò un malvivente per la strada, lo sguardo torvo e un coltello nella mano, che pareva minacciarla. Donatella _________ di un passo, ma mossa da un coraggio inaudito gli domandò di colpo: “Mi racconti la tua storia?” D’un tratto, come ipnotizzato, il malfattore le raccontò delle sue invidie, dei suoi atroci pensieri, e mentre questi parlava sembrava che l’orologio di nonno Remo si facesse sempre più pesante. Parlò per un pezzo, finché non ebbe detto tutto e se ne andò via.
Durante il suo ritorno a casa, tuttavia, Donatella trovò altre persone sul suo cammino: il carabiniere montato in _________, il collega di lavoro geloso del capo, il proprietario della fabbrica tirannico con i suoi dipendenti; tutti le raccontarono il proprio passato, fermandosi non appena scorgevano la bambina. Intanto, l’orologio del nonno si era fatto così pesante che Donatella faticò moltissimo a riportarlo a casa: entrò nell’ingresso _________, e subito corse nella camera da letto del nonno. Lo trovò addormentato. Tentò di scuoterlo per svegliarlo, non sortì alcun effetto. Allora Donatella gli posò l’orologio sul cuore e pensò che l’avrebbe oppresso sul petto fino ad ucciderlo. Remo morì poco dopo. L’orologio, nel frattempo, aveva assunto un nuovo colore. Donatella se ne accorse, e fece per prenderlo: lo aprì, al suo interno vi erano comparse, incise, queste parole: “Le parole non son più della barbarie, ora sono _________: esulta con brio, spensieratezza e affetto, i sentimenti del mondo ti riveleranno il non detto”. Donatella comprese che aveva compiuto ciò che il nonno le aveva detto. Non era riuscita a salvarlo, certo, ma aveva compreso le emozioni degli uomini.
ESERCIZIO 4
Ecco un simpatico cruciverba per te! Segui le definizioni e completalo: troverai tutte le parole richieste nel testo che hai appena letto – Here’s a funny crosswords for you to complete! Follow the definitions and write the word: they all appear in the text you’ve just read.
Definizioni:
- Privo di cordialità, ma spesso nasconde un lato buono
- Strano, senza precedenti
- Che esprime astio, riferito a un’occhiata
- Tranquillo, detto anche di un Oceano
- Sinonimo di tranquillo
- Detto di un carattere autoritario
- Inciviltà o azione efferata
- Donna con idee non chiare
- Qualità posseduta dagli eroi, contrapposta alla viltà
Inserisci la parola formata dai riquadri colorati nella seguente frase e indovina il suo significato – Enter the word you discovered in the orange squares in the following sentence: what does it mean? Choose the right option:
“Essere un ________________” vuole dire:
- Essere un bravo intrattenitore
- Essere una persona senza carattere manipolata da altri
- Essere una persona vecchia