Italy is divided into regions. There are 20 regions, and each one has its own culture, dialects, traditions and typical dishes.
Learn about each one below, while improving your Italian reading skills!
Abruzzo
È una regione molto ricca di storia. La città principale è L’Aquila: una città molto antica e ricchissima di opere artistiche, che però è stata gravemente danneggiata dal terremoto che l’ha colpita il 9 aprile 2009.
In questa regione c’è anche il Gran Sasso, la montagna più alta di tutti gli Appennini.
Fra i piatti tipici di questa regione, ricordiamo gli arrosticini, degli spiedini di carne di agnello o pecora, da gustare insieme ad un buon vino rosso (si consiglia il Montepulciano d’Abruzzo)
Puglia
Questa regione è il “tacco” dello stivale. Il capoluogo è Bari, una delle città principali dell’Italia meridionale.
La Puglia è famosa per il suo bellissimo mare. La penisola che si sporge nel Mare Adriatico a nord della regione si chiama “Gargano” ed è un grande parco naturale. La zona più meridionale della regione si chiama “Salento”: qui tutte le estati si celebra la “Festa della Taranta”: in questo festival si possono ascoltare le musiche popolari e ballare la danza tradizionale, la “taranta”.
Il piatto pugliese più famoso sono le orecchiette con le cime di rapa.
Basilicata
La Basilicata – anche conosciuta come “Lucania” – è probabilmente una delle regioni italiane meno conosciute, e questo è un vero peccato. Infatti oltre ad avere un mare bellissimo, la Basilicata è una regione molto accogliente, con un’ottima cucina tradizionale: il caciocavallo (un formaggio), i salumi, il pane di Matera, e l’Aglianico del Vulture (un vino rosso molto famoso ed apprezzato) sono fra i prodotti più conosciuti
La città capoluogo si chiama Potenza. La seconda città principale si chiama Matera, ed è conosciuta anche come “la città dei Sassi” per la sua architettura molto particolare.
Emilia-Romagna
Di tutte le regioni italiane, l’Emilia Romagna è probabilmente quella in cui si mangia meglio (almeno, così dicono gli italiani). Fra i prodotti tipici più conosciuti in tutto il mondo ricordiamo il parmigiano reggiano (il formaggio di Parma e Reggio), il prosciutto crudo, i tortellini e la mortadella (un salume).
Il suo capoluogo, Bologna, è conosciuta come la grassa, la rossa e la dotta: grassa per via della sua cucina molto ricca, rossa per il colore delle case, costruite con mattoni rossi, e dotta (significa ‘saggia’, ‘sapiente’) perchè ospita l’università più antica d’Europa, fondata nell’anno 1088 d.C.
A Bologna trovi anche una fantastica scuola di italiano! Di che scuola sto parlando? Clicca qui per scoprirlo!
Friuli-Venezia Giulia
Il Friuli Venezia Giulia è la regione più orientale del nord Italia. Il suo capoluogo è Trieste, una città molto bella con un grande porto navale e, per questo, particolarmente strategica. Ha sempre avuto influenze culturali slovene, ungheresi, austrianche. Dopo la seconda guerra mondiale, è rimasta territorio libero fino al 1975.
Trieste non è però l’unica città particolare: la città di Gorizia è infatti divisa a metà dal confine fra Italia e Slovenia, una vera e propria città di frontiera.
Il Friuli Venezia Giulia ha una lingua locale, il “friulano”, talmente difficile che gli italiani non riescono a capirla!
Calabria
La Calabria è conosciuta anche come “la patria del peperoncino”. La gastronomia calabrese è infatti ricchissima di prodotti molti piccanti: la spianata calabra e la nduja (una specie di salame morbido da spalmare sul pane) sono fra i più famosi.
La Calabria è anche tristemente conosciuta per la sua “mafia”, la ‘ndrangheta, una delle organizzazioni criminali più forti e potenti d’Europa, contro la quale si lotta da molti anni.
Il capoluogo della regione si chiama Reggio Calabria, e si trova in fondo alla Calabria, sullo stretto di Messina, proprio di fronte alla Sicilia.
Campania
Anche in questa regione è presente un’organizzazione criminale molto potente e radicata, conosciuta con il nome di Camorra. Il giornalista e scrittore Roberto Saviano ha descritto in maniera dettagliata la struttura e il funzionamento di questa organizzazione. Subito dopo aver pubblicato il suo famosissimo libro “Gomorra”, i boss camorristi lo hanno condannato a morte. Da allora vive sotto scorta, con la protezione costante della polizia.
La Campania è comunque una regione bellissima che vale la pena visitare. La città di Napoli, costruita sotto il vulcano (attivo) Vesuvio, è il centro urbano più grande di tutta l’Italia meridionale. Vicino, si trova Pompei, un famosissimo sito archeologico che contiene i resti della città romana, distrutta da un’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C..
La Campania ha delle coste e un mare bellissimo: l’isola di Carpi, Amalfi, Positano, Ravello e Palinuro sono fra le principali località turistiche.
Lazio
In questa regione si trova Roma, la capitale d’Italia. La regione è divisa in 5 province, ed è attraversata dal fiume Tevere.
C’è una particolarità linguistica da ricordare, quando parliamo di questa regione: se usiamo l’articolo maschile “il”, stiamo parlando della regione; se invece usiamo l’articolo femminile “la”, facciamo riferimento alla squadra di calcio che si chiama con lo stesso nome.
Essendo la regione di Roma, tutto il territorio è ricchissimo di monumenti, resti di edifici e costruzioni di epoca romana, palazzi storici e città molto antiche.
Liguria
La Liguria è una regione costiera, e il capoluogo è Genova. In questa città, oltre al porto marittimo molto antico, si può visitare l’acquario più grande d’Italia e il secondo più grande d’Europa
Il piatto più famoso della regione sono le trofie al pesto, un particolare tipo di pasta con una salsa, il pesto, a base di basilico, pinoli e olio d’oliva.
In Liguria ci sono anche Sanremo, una città famosa per il suo festival musicale.
Lombardia
Situata nel nord Italia, la sua città principale è Milano (la seconda città più grande d’Italia, dopo Roma). È una regione molto popolosa e molto ricca.
Le principali attrazioni turistiche della regione sono i suoi laghi: i principali sono il Lago Maggiore, il Lago di Como (dove anche George Clooney ha una villa), e la parte occidentale del Lago di Garda, il più grande d’Italia.
In Lombardia ci sono poi molte città belle da visitare: Mantova, Pavia e Cremona sono fra le più interessanti.
Marche
Una regione situata nell’Italia centrale e bagnata dal Mare Adriatico. Il suo capoluogo è Ancona, un porto molto grande da dove partono tutti i giorni traghetti per la Croazia e la Grecia.
La zona a nord di Ancona si chiama ‘Conero’ ed è un bellissimo parco naturale, con un mare cristallino e spiagge molto pulite e accoglienti.
La regione è famosa da secoli per le sue industrie tessili e per la produzione di abbigliamento. Alcune grandi case di moda (Hugo Boss, ad esempio) fabbricano qui parte dei loro prodotti.
Curiosità linguistica: il nome Marche è plurale. Quindi è corretto dire: Vado/Sono nelle Marche.
Molise
Il Molise è una regione molto piccola, situata fra l’Abruzzo e la Puglia. Come tutte le regioni dell’Italia centro-meridionale, ha un bel mare, ma anche molte montagne. È famosa per la produzione di un ottimo olio d’oliva e di pasta di alta qualità.
Piemonte
Il Piemonte è una regione molto grande. Il suo capoluogo, la città di Torino, è conosciuta come la “1-hour-town” per essere ad un’ora di strada sia dal mare, sia dalla montagna. Questa regione era anticamente il regno dei Savoia, la vecchia famiglia reale italiana (l’Italia è diventata una repubblica nel 1946).
In questa regione nasce il fiume Po, il più grande d’Italia.
Fra i prodotti tipici piemontesi, ricordiamo: i vini (Barbera, Barolo, Asti Spumante e Dolcetto d’Alba sono i più famosi), i grissini (bastincini di pane croccante da mangiare con i salumi), gli amaretti, i gianduiotti (cioccolatini) e il torrone.
Sardegna
La Sardegna è forse la regione più strana d’Italia. Dal punto di vista geologico, è completamente diversa dal resto d’Italia: infatti è il territorio italiano con il minore rischio di terremoti.
Sulla regione si parla un dialetto (ma sarebbe meglio definirlo ‘lingua’ vera e propria) molto difficile da capire, con un ritmo molto particolare e inconfondibile quando lo si ascolta.
Il capoluogo è Cagliari. Fra i prodotti gastronomici più conosciuti ricordiamo: il pecorino (formaggio prodotto con latte di pecora), il pane carasau (un pane molto sottile e croccante), il vino Cannonau (rosso e corposo), e il liquore di mirto, una pianta aromatica che cresce sull’isola.
La Sardegna ha un mare bellissimo e molto pulito, che attira tutti gli anni migliaia di turisti dall’Italia e dal mondo.
Curiosità Linguistica: ad Alghero, una cittadina nel nord-ovest dell’isola, si parla la lingua catalana.
Sicilia
La Sicilia è la più grande isola di tutto il Mar Mediterraneo. Ha una storia molto antica. Nel corso della storia, è stata abitata dai Greci, dai Romani, dagli Arabi, dai Normanni e dagli Spagnoli. Da tutte queste influenze culturali, è nata la lingua siciliana: un mix di latino, arabo, italiano, spagnolo e dialetti locali. La città principale dell’Isola è Palermo.
In tutta la regione ci sono 3 vulcani attivi: l’Etna, il più grande e attivo d’Europa (alto più di 3000 metri!), lo Stromboli e il Vulcano. Questi ultimi due si trovano su due piccole isole a nord della Sicilia.
Fra i prodotti tipici più conosciuti ci sono: le arance, i pistacchi, i cannoli e la cassata (due dolci buonissimi!).
La Sicilia è anche tristemente famosa per la mafia, Cosa Nostra, un’organizzazione criminale conosciuta in tutto il mondo, contro la quale le istituzioni italiane combattono da decenni.
Toscana
La Toscana è conosciuta in tutto il mondo per i suoi paesaggi bellissimi e per le sue ricchezze artistiche. Nel 1500, quando la regione era governata dalla singoría dei De’ Medici, nella città di Firenze risiedevano e lavoravano alcuni fra i più grandi artisti italiani. La Toscana è anche la zona dovi si è sviluppato maggiormente la liigua italiana moderna, grazie a grandi scrittori quali Dante, Petrarca e Boccaccio.
Oltre a Firenze, ci sono altre città che vale la pena visitare almeno una volta nella vita: Pisa, Siena, Cortona e Montepulciano. E ovviamente la zona del Chianti, una campagna con panorami mozzafiato e un vino celebre in tutto il mondo.
Trentino-Alto Adige
È una regione divisa in due parti, come suggerisce il nome. In Trentino (Trento è il capoluogo) si parla italiano (e dialetti di origine italiana), in Alto Adige (o meglio, in Südtirol) si parla prevalentemente tedesco. È una regione montuosa, ottima per sciare d’inverno e fare escursioni in alta quota l’estate.
Vale la pena visitare le città principali (Trento, Bolzano, Rovereto e Merano) a dicembre: i loro mercatini di Natale sono diventati molto famosi negli ultimi anni, e attraggono visitatori da tutta Italia.
Umbria
Questa regione si trova nel mezzo dell’Italia centrale ed ha un territorio prevalentemente collinare. Perugia, il suo capoluogo, è una città d’arte e un importante centro universitario (specializzato nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri).
Negli ultimi anni questa regione attrae un numero di visitatori sempre più elevato, grazie ai suoi incantevoli paesaggi collinari, alle città d’arte, ai borghi medievali e ad una cucina tipica molto invitante.
Val d’Aosta
La Val d’Aosta è la più piccola regione italiana, e si trova a nord ovest, al confine con Francia e Svizzera. Anche questa regione, come il Trentino-Alto Adige, è bilingue: in molte zone il francese è la lingua normalmente utilizzata.
Essendo una regione completamente montuosa, ha delle ottime stazioni sciistiche. Inoltre
Veneto
Il veneto è una delle regioni più ricche e popolose d’Italia. Il capoluogo è Venezia, città famosa in tutto il mondo per avere i canali al posto delle strade. La seconda città è Padova, dove ha sede la seconda università più antica d’Italia. Un’altra bellissima città è Verona, famosa per la sua Arena, un anfiteatro romano perfettamente conservato che ospita ancora oggi molti concerti e rappresentazioni teatrali.
In veneto si producono molte varietà di vino. Tra le più famose, ricordiamo: il prosecco di Valdobbiadene (un vino frizzante da aperitivo), l’Amarone e il Recioto della Valpolicella.