Listen to this text as you read:
L’Italia diventa una Repubblica (1946)
La fine della monarchia
Il re Vittorio Emanuele III avrebbe potuto fermare Mussolini e, invece, aveva appoggiato il Fascismo sin dagli inizi delle Camicie Nere. È anche vero che Vittorio Emanuele ha poi tradito Mussolini e ha chiesto aiuto a Inglesi e Americani… ma ormai era tardi!
Nel 1946 la guerra è finita ma il disprezzo degli Italiani verso il loro re rimane.
Il re Vittorio, allora, si ritira in esilio volontario in Egitto lasciando il trono al figlio: in questo modo prova a salvare la monarchia. Ma suo figlio Umberto dura al potere solo un mese e, infatti, viene chiamato “il re di maggio”.
Il 2 giugno
Il 2 giugno del 1946 gli italiani votano a un referendum la forma di stato da adottare: il 54% degli italiani e italiane votano “repubblica”. Al referendum del 2 giugno, per la prima volta, votano anche le donne.
Dieci giorni dopo Umberto abbandona la neonata Repubblica Italiana. In questa data, in Italia, si celebra ogni anno la Festa della Repubblica.
L’Assemblea Costituente: DC, PSI e PCI
Il 2 giugno del 1946, gli Italiani votano anche per le forze politiche che formeranno l’Assemblea Costituente, cioè l’assemblea incaricata di scrivere la nuova costituzione. La Democrazia Cristiana (DC) guidata da Alcide De Gasperi ottiene la maggioranza, seguita dal Partito Socialista (PSI) e dal Partito Comunista (PCI).
Dato che la Democrazia Cristiana ha la maggioranza, essa decide di prendere posizione nel blocco atlantico filoamericano e antisovietico, contro la volontà dei Partiti Socialista e Comunista. Ciò nonostante, i membri dei partiti di Sinistra non abbandonano l’Assemblea che sta scrivendo la Costituzione per il Paese.
Nel 1946 l’Assemblea Costituente sceglie il liberale Enrico de Nicola come Capo Provvisorio dello Stato. Il primo gennaio del 1948, De Nicola diventa il primo Presidente della Repubblica.
Link utili
Se vuoi conoscere meglio la Festa della Repubblica, clicca qui: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Festa_della_Repubblica_Italiana
+++
What now?
Return to our History page
Explore SIX LEVELS of FREE materials on the club website: A1 – Beginner/Elementary | A2 – Pre-Intermediate | B1 – Intermediate | B2 – Upper-Intermediate | C1 – Advanced | C2 – Proficiency
Why not read/listen to EasyItalianNews.com? That’s FREE, too.
+++