Ora che hai imparato il significato delle frasi, prova questo esercizio per fissarle in memoria. Leggi le frasi qui sotto e sostituisci le parti sottolineate con le espressioni idiomatiche che hai appena imparato.
Now that you have learned the meaning of the phrases, try this exercise to fix them into your memory. Read the sentences below and substitute the underlined parts with the idiomatic phrases you just learned.
Dialogo 1
A: Durante la lezione di italiano, Kevin ha sempre paura di sbagliare e quindi non parla quasi mai.
B: L’ho notato anche io. Stamattina infatti quando gli ho fatto una domanda e lui non sapeva la risposta, è arrossito per l’imbarazzo.
Dialogo 2
A: Oggi ho litigato con mia sorella perché lei ha preso un paio di orecchini miei per andare a una festa in discoteca e ne ha perso uno!
B: Ah, ecco! Adesso capisco come mai prima al telefono eri così di cattivo umore.
Dialogo 3
A: Ciao Alessandra! Come sta il tuo bambino?
B: Ciao Sara! Il bimbo sta molto bene, grazie! Peccato però che dorme molto poco. Stanotte non sono riuscita a dormire per niente.
Dialogo 4
A: Io e Francesca stiamo organizzando un weekend a Parigi la seconda settimana di dicembre. Partiamo da Bologna con l’aereo e dormiamo in un Bed&Breakfast. Dai, vieni anche tu con noi!
B: Sarebbe stupendo, ma in questo periodo sono senza un soldo… Non posso proprio permettermelo!
Dialogo 5
Ho telefonato a Chris per invitarlo a mangiare la pizza con noi stasera, ma lui ha detto che ha avuto una brutta giornata e che preferisce non vedere nessuno e restare a casa a vedere un film.