ESERCIZIO 1
1.F
2.V
3.F
4.F
5.V
6.V
7.V
8.F
ESERCIZIO 2
A: Buongiorno, le serve aiuto?
B: Buongiorno…sì, domani è il compleanno di mia sorella e pensavo di regalarle un libro.
A: Ha in mente un genere in particolare?
B: Non so, mia sorella ha dei gusti difficili per quanto riguarda i romanzi… cerco un libro appassionante, uno di quelli che si leggono tutti d’un fiato, ma non un best seller, qualcosa di più particolare…
A: Ha provato a cercare tra i libri fantasy? Negli ultimi anni è diventato un genere molto popolare.
B: Oddio, no, non lo guarderebbe nemmeno! Pensavo a un libro italiano, qualcosa di emozionante, intelligente, divertente senza essere banale…
A: Ho capito, ci vuole un classico della letteratura. Guardi, ho proprio qui delle copie appena arrivate dalla casa editrice de “Il nome della rosa”, di Umberto Eco: io l’ho trovato geniale, forse è un pò lungo ma ha una trama veramente avvincente.
B: Mah, non mi convince. L’ho letto qualche anno fa e ricordo di averlo trovato parecchio noioso. Inoltre c’è troppa azione, mentre io vorrei qualcosa di più profondo…
A: Vediamo…ecco qua: “Il deserto dei tartari” di Dino Buzzati. E’ una riflessione molto bella sulla vita, anche se forse un pò triste…
B: No, no, io proverei qualcosa di più leggero. Non so come spiegarmi…vorrei che fosse poetico, insomma romantico, pur senza essere sentimentale o sdolcinato…
A: Come ho fatto a non pensarci prima! “Marcovaldo”, è una raccolta di racconti di Italo Calvino, divertente e vivace, ma per nulla superficiale. Personalmente, lo adoro.
B: Ah, ricordo di averne letto una recensione…mi ha sempre incuriosito, ma non l’ho mai comprato. Mi ha convinto, inoltre Calvino è uno dei miei autori preferiti.