Esercizio
Rispondi alle domande seguenti:
- Qual era il sopranomme di Giuseppe Mazzini?
- Cosa ha fatto Giuseppe Mazzini nella sua vita?
- Qual era il sogno di Mazzini?
- Dov’è morto Giuseppe Mazzini?
Transcript
GIUSEPPE MAZZINI
Mazzini non si considerava un rivoluzionario come gli altri, non pensava a una rivoluzione come a una rivendicazione dei suoi diritti o della sua posizione, ma come un dovere religioso che doveva portare avanti. Fu chiamato dal popolo ‘il cuore che batte dell’Italia’.
Giuseppe Mazzini fu un patriota, giornalista, e politico italiano. Nacque a Genova nel 1805, figlio di Giacomo Mazzini, un professore dell’Università, e Maria Drago, conosciuta per la sua bellezza e per il suo spirito religioso.
Mazzini a soli 15 anni venne ammesso all’Università, dove studiò prima medicina e poi legge. Si mostrò sempre interessato alla politica. Quando si iscrisse alla Carboneria, un’associazione politica segreta, venne arrestato nel 1830 e condannato all’esilio. A Marsiglia fondò la Giovine Italia, un’associazione che fu fondamentale per i movimenti italiani del Risorgimento. Nel 1834 diede vita a un’altra società, la Giovine Europa, il cui scopo era quello di affratellare tutti i popoli d’Europa.
Nel 1837 si spostò a Londra, dove poté tranquillamente diffondere le sue idee, attraverso suoi articoli sui giornali. Venendo a sapere delle cinque giornate di Milano e delle lotte per l’unificazione d’Italia, nel 1848 tornò in Italia, nel 1849 diventò l’esponente principale della Repubblica Romana insieme a Saffi e Armellini.
Il sogno di Mazzini era quello di costituire un’Italia libera, indipendente e repubblicana. Tornò di nuovo in Svizzera e in Inghilterra. Si allontanò dalle idee di Cavour sull’unità d’Italia sotto al potere del re. Organizzò vari movimenti di insurrezione, che gli provocarono l’esilio. Tornò in Italia sotto falso nome e morì a Pisa nel 1872.
Soluzioni
- Giuseppe Mazzini fu chiamato dal popolo ‘il cuore che batte dell’Italia’.
- Mazzini fu un patriota, giornalista, e politico italiano.
- Il sogno di Mazzini era quello di costituire un’Italia libera, indipendente e repubblicana.
- Giuseppe Mazzini morì sotto falso nome a Pisa nel 1872.