Esercizio
Vero o falso?
- Prima di cominciare a lavorare come imbianchino, Carlo voleva continuare gli studi.
- Lo zio di Carlo fa il cameriere.
- Carlo non è mai stato un bravo imbianchino.
- Quando aveva trent’anni Carlo si trasferì a Torino per vivere con la sua ragazza.
Carlo cominciò a lavorare come imbianchino quando aveva sedici anni. Infatti quando aveva quindici anni pensò che non voleva più continuare gli studi. I genitori allora gli consigliarono di trovarsi un lavoro e di cominciare a guadagnare dei soldi. Allora Carlo domandò a suo zio Piero che era un bravo muratore di prenderlo a lavorare con lui. Suo zio gli insegnò a dipingere le pareti e a imbiancare i muri. Inoltre lo portò con sé a lavorare e lì riuscì a imparare il mestiere di imbianchino.
Dopo aver imparato, Carlo iniziò a lavorare da solo e in poco tempo diventò uno dei più bravi imbianchini della città. Tuttavia negli anni ottanta la crisi economica colpì l’Italia e Carlo perse il lavoro. Allora pensò che nel nord Italia di sicuro ci sarebbe stato più lavoro.
Quando aveva trenta anni Carlo si trasferì a Milano per cercare fortuna. Lì trovò un nuovo lavoro come fattorino. A Milano incontrò una ragazza di nome Federica. Si innamorò subito di lei. Carlo e Federica si sposarono due anni dopo.
Soluzioni
- Falso.
- Falso.
- Falso.
- Falso.
Back to Italian lesson on: remote past