Esercizio
Di quali di queste cose si parla nell’ascolto?
- Il rapporto tra padri e figli.
- I figli unici.
- Gli indumenti.
- Fare le pulizie.
- I ragazzi viziati.
Transcript
Le mamme italiane non si fanno mai gli affari propri. Non capiscono che quando i figli diventano grandi sanno cavarsela da soli. Puoi farglielo capire, dirglielo in tutte le lingue, provare a spiegarglielo in modi gentili o dicendogliene di tutti i colori, ma loro vincono sempre.
Le mamme vogliono comprare i vestiti dei figli, vogliono lavarglieli, stiraglieli e piegarglieli. In cucina desiderano preparare il piatto preferito dei loro figli, metterglielo in tavola e anche servirglielo. Se i figli hanno la loro propria casa, le mamme gliela puliscono, gliela mettono in ordine e gliela sistemano a loro piacimento. Conosco delle mamme che hanno addirittura trovato le fidanzate per i propri figli, gliele hanno presentate e gliele hanno date in sposa! Che ossessione!
Ve l’hanno mai presentato un vero mammone italiano? Io ve ne posso presentare tanti! Non sanno lavare, non sanno cucinare, non sanno fare niente perché c’è la mamma che fa tutto per loro. Mio zio, per esempio, non hai mai preparato un piatto di pasta in vita sua. Me l’ha detto lui! Non sposate mai un mammone italiano! Ve lo sconsiglio con tutto il cuore. Poi non dite che non ve l’avevo detto!
Soluzioni
- No.
- No.
- Sì.
- Sì.
- Sì.
Back to Italian lesson on: Combined Pronouns