Esercizio
Rispondi alle domande seguenti:
- Qual è il fiume più lungo d’Italia?
- Per qual città passa il Tevere?
- Da dove nasce il Po?
- Cosa si trova vicino alla foce del Po?
Transcript: Preposizioni Semplici E Articolate
Il Po è il fiume più lungo d’Italia. Rispetto agli altri fiumi d’Europa il Po è un fiume corto, ma paragonato agli altri fiumi d’Italia è molto grande. In Italia la maggior parte dei fiumi è molto piccola e la portata d’acqua è molto ridotta. Altri fiumi importanti dell’Italia sono l’Arno e il Tevere. Il primo passa per Firenze, mentre il secondo è il fiume di Roma.
Il Po nasce dal Monte Monviso, scorre per circa 650 chilometri e sfocia nel Mare Adriatico. Questo fiume scorre nell’Italia settentrionale e attraversa la Pianura Padana. Nelle acque del Po vivono molti pesci. Vicino alla foce del fiume inoltre si trovano anche degli allevamenti di pesce d’acqua dolce. Vicino al Po si trovano molte industrie. Infatti il Po scorre in una grande zona pianeggiante detta Pianura Padana, in cui si trovano molte fabbriche italiane.
Inoltre sulle rive del fiume è possibile fare delle passeggiate. Il Po è una grande risorsa d’acqua per i campi coltivati in quella zona e fin dall’antichità è sempre stato utilizzato per l’agricoltura.
Soluzioni
- Il fiume più lungo d’Italia è il Po.
- Il Tevere passa per Roma.
- Il Po nasce dal Monte Monviso.
- Vicino alla foce del fiume Po si trovano degli allevamenti di pesce d’acqua dolce.
Back to Italian lesson on: Prepositions