Esercizio
Vero o falso?
- Il tema della prova della lingua italiana è stato il problema dell’inquinamento.
- Per l’esame d’inglese gli studenti dovevano scrivere una storia inventata.
- Dopo gli esami scritti c’era anche un esame orale.
- Alla fine la narratrice ha dovuto ripetere l’anno.
Gli esami di maturità furono per me un incubo. Mi ricordo che dovetti studiare notte e giorno per arrivare preparata all’esame più difficile della mia vita. Il primo giorno di esami ci fu la prova di lingua italiana. I professori ci chiesero di scrivere un tema e di dire cosa pensavamo del problema dell’inquinamento. Il secondo giorno invece ci fu la prova di matematica. Mi ricordo che l’esame fu molto complicato. Ci diedero tre ore di tempo per finire la prova. Il terzo giorno invece ci fu la prova di inglese. La professoressa decise che dovevamo scrivere una storia inventata in inglese.
Dopo gli esami scritti dovevamo fare anche l’esame orale. L’esame orale era un’interrogazione su tutte le materie che avevamo fatto al liceo. Dovetti ripassare tutto il programma e fu molto stressante. Mi ricordo anche che prima dell’esame piansi per l’agitazione. Quando venne il mio turno ebbi così paura che non riuscii a dire una parola.
Alla fine però i miei compagni mi fecero capire che l’esame non era poi così difficile, così feci l’esame e lo superai con ottimi voti.
Soluzioni
- Vero.
- Vero.
- Vero.
- Falso.
Back to Italian lesson on: remote past