Esercizio
Di quali di queste cose si parla nell’ascolto?
- Una torta di compleanno.
- Le candeline.
- Uno sparacoriandoli.
- Una festa deludente.
- Un invito.
Giacomo ieri è stato invitato ad una festa di compleanno da un conoscente. Non aveva niente da fare e quindi ha deciso di andare. Purtroppo però non si è divertito come pensava. Il festeggiato non è stato molto gentile. Giacomo pensa che se il festeggiato fosse stato più gentile, lui sarebbe stato più a suo agio.
Inoltre se il festeggiato avesse offerto del cibo e delle bevande, gli invitati non avrebbero avuto fame e sete. Invece gli invitati non hanno potuto né bere né mangiare. Inoltre le sedie erano poche. Se le sedie fossero state di più, di sicuro gli invitati non sarebbero rimasti in piedi tutta la sera. Inoltre ieri sera faceva molto caldo e il padrone di casa non aveva il condizionatore.
Giacomo pensa che se ci fosse stato il condizionatore sarebbe almeno stato un po’ al fresco. Giacomo è rimasto alla festa fino alle undici e mezzo di sera ed è tornato a casa con un suo amico che gli ha dato un passaggio. Se fosse venuto in macchina da solo, di sicuro sarebbe andato via prima da quel posto.
Adesso Giacomo dice che se avesse saputo subito che la festa era così noiosa, non avrebbe accettato l’invito del suo conoscente.
Soluzioni
- No.
- No.
- No.
- Sì.
- Sì.
Back to Italian lesson on: unreal past