It’s venerdì, and time to improve your listening in Italian just a little bit more!
So, here’s the third in our series of eight B1 (intermediate) level Italian listening exercises.
As always, there’s a transcript to study, and as usual I’ll remind you to listen first at least once (ideally, several times) before looking at the words.
(If you’re reading this in an e-mail, you’ll need to visit our website to hear the recording. Click here.)
Transcript
3. I COMPARATIVI E I SUPERLATIVI La grande famiglia di Giorgio
Giorgio ha una famiglia molto numerosa. Ha quattro fratelli che si chiamano Paolo, Marco, Luca e Michele. Giorgio è il fratello maggiore mentre Michele è il minore.
Anche se sono fratelli sono tutti molto diversi e non si somigliano affatto.
Giorgio è il più alto di tutti. Paolo invece è il più basso di tutti. Marco è più basso di Giorgio ma è più alto di Michele. Luca è più basso di Marco e Giorgio e più alto di Paolo.
Per quanto riguarda la costituzione fisica, Giorgio è magrissimo. Anche gli altri fratelli sono abbastanza magri, ma non quanto Giorgio.
A scuola Giorgio studia poco. Marco e Luca sono più studiosi di Giorgio. I voti di Marco sono buoni, mentre quelli di Luca ottimi.
I voti di Michele invece sono pessimi e ha paura di essere bocciato.
Tutti e cinque i fratelli amano molto lo sport.
Giorgio e Luca amano le belle giornate perché così possono uscire per fare una corsa.
Giorgio corre più veloce di Luca. Luca però ama anche nuotare.
Alle ultime gare di nuoto si è classificato primo come più veloce della sua categoria, per questo potrà gareggiare ai campionati nazionali. Per questo motivo Luca è felicissimo.
Would an e-book help you learn Italian?
You’ll remember from Wednesday’s post that we briefly have a special deal on e-books in our online shop? With discount code save_33%_e-books you can save 33% on the materials you need to improve your Italian!
Follow the links below to download sample chapters:
Italian Workout! A1 – ‘I liked it best because it has translations from English to Italian and the audio tracks are very helpful too!’ Download sample chapter | View it in our shop
Italian Workout! A2 – ‘Great book ! Very well organised and easy to follow for beginners.’ Download sample chapter | View it in our shop
Italian Workout! B1 – ‘I love the audio, which is always a challenge. The exercises with answers at the back provided terrific reinforcement. Download sample chapter | View it in our shop
Italian Workout! B2 – ‘A great deal of thought has gone into increasing the scope and difficulty of the content…’ Download sample chapter | View it in our shop
Italian Workout! C1/2 – ‘Everything looks so clear and it is nicely laid out. I would recommend this book.’ Download sample chapter | View it in our shop
‘The tenses you need to speak Italian’
‘I bought ‘The tenses you need to speak Italian’ just a few days ago and there are so many things I love about it.’ Download sample chapter | View it in our shop
L’italiano in viaggio – ‘I love all of the e-books that I’ve purchased from the Online Italian Club and this one is another winner.’ View it in our shop
Karen says
Mi piacciono molto questi brani. Penso che io senta la voce di Paola, è vero? Se si, dico ciao. Anche a Paolo per le lezioni eccellente al SKYPE. I brani mi aiutano studiare un po’ tutti i giorni, grazie
Daniel says
Si, Karen, è Paola!
Grazie per il comment, di nuovo!
John Thomson says
Daniel
i miei risultati sono gli stessi solo un punteggio minimo
ma credo davvero che io stia migliorando
Sto anche prendendo l’opportunità di rivedere la grammatica a livello B1
tutto è importante
grazie Daniel
John T
Daniel says
I have no doubt you’re improving, John. But well done to you for sticking with it and putting the work in!
Stefanie Newman says
Anch’io ho riconosciuto la voce di Paula. Ciao da Virginia.
Stefanie
Daniel says
Ciao Stefanie!
E’ arrivata la primavera li?
A Bologna abbiamo i primi giorni di buon tempo!
Stefanie Newman says
Si, Daniel.
La primavera e’ arrivata. Benche’ Virginia sia considerato uno stato del sud, e’ nevicato molto quest’inverno. Purtroppo, a nostro figlio hanno mancato 10 giorni di scuola. Per questo, l’anno di scuola finira’ piu’ tardi che ci siamo aspettati. Ma in questi giorni le azalea sono in fiori e fa caldo. Una stagione bellissima a Virginia. Ho una domanda su il comparitivo. Se voglio dire che un figlio ha piu’ o meno anni di un altro, quale parole dovrei usare : mi pare che “vechio” e “giovane” non siano le parole giuste. Grazie !
Daniel says
Mi piacerei vedere Virginia nella primavera… Mai stato negli Stati Uniti. Forse un giorno vado!
Hai ragione, per parlare di eta, e in particolare dell’eta dei figli, gli Italiani usano sempre ‘grande’ o ‘piccolo’, non ‘vecchio’ e ‘giovane’.
Sergei says
Ciao Daniel!
Come sempre, sono stato molto lieto di impegnarmi con il tuo esercizio, grazie!
Non sapevo che si dovrebbero dire “tutti e cinque i …”. Io direi sempilcemente “tutti cinque i …”
Daniel says
E’ così che si dice, Sergei. Non so quanto è corretto, comunque.
Maria says
Ciao Daniel: mi fa molto piacere ascoltare quest’audio. La pronuncia è chiarissima e non ho difficoltà di capire tutto quello che si dice. Sebbene possa capire tutto quello che si parla, faccio fatica a esprimermi perché non trovo le parole adeguate per farlo nel momento giusto.
Mi piacerebbe andare in Italia per migliorare ma sono pensionata è non ho i soldi per fare un viaggio. Ho bisogno di praticare la conversazione ma non so come trovare qualcuno che abbia la pazienza di parlare con una signora anziana.
Daniel says
Ciao Maria,
inanzitutto, grazie per il feedback!
Per praticare la conversazione, perché non prova le nostre lezioni online con Skype? I nostri docenti hanno la pazienza di parlarti, sicuramente, è il loro lavoro!
Poi, costa meno di un viaggio in Italia!
Dettagli qui:
http://onlineitalianclub.com/product-category/skype-lessons/
Daniel