Esercizio
Rispondi alle domande seguenti:
- Secondo il testo, a cosa è dovuto l’aumento dei livelli d’inquinamento?
- Perché le automobili vengono usate così tanto?
- Dove vanno a finire i gas e i liquidi di scarico?
- Quali conseguenze può avere l’inquinamento sugli animali?
Transcript
Negli ultimi anni l’inquinamento ha raggiunto dei livelli preoccupanti. Se guardiamo il telegiornale ci accorgiamo che spesso si parla di problemi ambientali come il buco nell’ozono o le discariche troppo piene di rifiuti. L’aumento del livello d’inquinamento è preoccupante perché porta con sé delle conseguenze gravi.
Ma a cosa è dovuto l’inquinamento? E quali effetti può provocare sul nostro pianeta? L’aumento dei livelli d’inquinamento è dovuto a molti fattori, tra cui lo smog. Infatti negli ultimi anni è cresciuto il numero di automobili. Molte persone infatti si servono delle automobili per andare a lavoro o per spostarsi, a volte usando l’auto più del necessario.
In aggiunta, è cresciuto anche il numero fabbriche: i gas e i liquidi di scarico spesso vengono riversati liberamente nell’aria e nell’acqua e contaminano le falde acquifere e l’atmosfera. A questo dobbiamo aggiungere che produciamo sempre più rifiuti non riciclabili.
Le conseguenze sono molto gravi e sotto l’occhio di tutti. Infatti l’inquinamento dell’aria e dell’acqua minaccia molte specie animali e vegetali che rischiano l’estinzione. In più, l’emissione di gas aumenta l’effetto serra. Quest’ultimo comporta l’aumento delle temperature e lo scioglimento dei ghiacciai. Per fermare questo problema che riguarda tutti noi occorre un maggiore rispetto per il nostro pianeta.
Soluzioni
- L’aumento dei livelli d’inquinamento è dovuto a molti fattori, tra cui lo smog.
- Molte persone si servono delle automobili per andare a lavoro o per spostarsi, a volte usando l’auto più del necessario.
- I gas e i liquidi di scarico spesso vengono riversati liberamente nell’aria e nell’acqua.
- L’inquinamento minaccia molte specie animali, che rischiano l’estinzione.