Esercizio
Rispondi alle domande seguenti con “sì” o “no”:
- La città di Roma è stata fondata molto tempo prima della nascita di Cristo?
- Secondo gli antichi Romani, Romolo era il discendente del dio Marte?
- Romolo e Remo hanno sempre vissuto in pace?
- Virgilio è stato uno dei poeti più famosi dell’Impero Romano?
USO DEL CONGIUNTIVO – LA FONDAZIONE DI ROMA
La città di Roma è una città molto antica, costruita molti anni prima della nascita di Cristo. Si ritiene che sia stata fondata il 21 aprile del 753 avanti Cristo. Ed è per questo che si dice che il 21 aprile è il compleanno di Roma. La leggenda vuole che sia stato un uomo di nome Romolo a fondare Roma e che ne sia diventato il primo re. Romolo aveva un fratello gemello di nome Remo.
Secondo gli antichi Romani, Romolo e Remo erano discendenti della dea Venere. Si dice che i gemelli siano stati abbandonati in una cesta sul fiume Tevere e siano stati trovati da una lupa, che se ne prese cura. Si dice inoltre che un pastore si sia preso cura dei due gemelli fino a quando divennero grandi.
Secondo gli antichi Romani Romolo e Remo decisero di fondare una città, ma pare che a causa di alcuni litigi tra i fratelli Romolo abbia ucciso Remo e sia diventato re della città di Roma.
Questa è solo una leggenda molto affascinante, ma nessuno ritiene che sia accaduto veramente. Si crede che questa leggenda sia nata per dare importanza alla città. Infatti in questo modo si diceva che Roma discendeva direttamente dalla dea Venere.
Uno dei poeti latini più famosi che ha raccontato la storia della fondazione di Roma è stato Virgilio. Si dice che Virgilio sia stato uno dei poeti più apprezzati e famosi dell’Impero Romano. Il compito di scrivere delle origini di Roma gli fu affidato proprio dall’imperatore.
Soluzioni
- Sì.
- No.
- No.
- Sì.